LIBRI E SCRITTORI: "incontriamo" PIERINA GALLINA, tra poesie e fiabe: la gioia di vivere

Pierina Gallina, una donna, una nonna, una scrittrice: l'essenza di colei che esprime in ogni modo, in ogni suo sorriso e sguardo, la gioia di vivere e i dettagli del mondo. Autrice del trittico del "come" con i libri di poesie e racconti: Come Angeli in vacanza, Come Petali di Luna, Come Aerei di Carta. La sua presentazione e la sua poesia in questo VIDEO
Aprile 2020 - L'Orto della Cultura


"Ho un nome e un cognome che restano impressi. Sono una donna che scrive ciò che sente, vede, pensa, perché non può farne a meno.  7 volte nonna, 3 volte madre, 1 volta moglie e da quasi 50 anni. Ho pubblicato 5 libri. Al tempo del #CoronaVirus ho scritto una “fiaba della buonanotte” al giorno e ho scoperto che le fiabe non hanno anagrafe ma sono il lasciapassare della fantasia per entrare nella Vita. A insegnare e a imparare. Una magia di parole che sa ancora incantare. Di qualunque epoca storica sia. 

Tre di poesie e due fiabe dedicate ai bambini. Ho provato la gioia di vincere concorsi letterari nazionali e internazionali, tra cui il Premio Andersen, nel 2005.  Ho una vita da maestra collezionata in 42 anni alla  Scuola dell’Infanzia e da giornalista-pubblicista. Sono una imbranata cacciatrice di emozioni, che viaggia per poter scrivere il mondo. Appassionata di bambini e saggi.

Se fossi pittrice mi disegnerei come un fiore con grandi corolle su cui scrivere libri, articoli sulle cose che accadono o faccio accadere, viaggi, il mio punto di vista sulle cose della vita.

Se fossi un animale sarei una gazzella che tocca, salta e va, incapace di fare con calma una strada dritta alla volta.

Amo le persone felici, i poeti che giocano con le parole, i genitori e nonni che cercano risposte, i viaggiatori che sognano ispirazione,  chi condivide le mie passioni, come lo studio della musica, degli angeli, dell’aldilà, passando per il reiki, pranic healing e sensitività. Tutto a livello base. Come il mio inglese, notoriamente striminzito. Niente “degno di nota” dunque… eppure tasselli preziosi del puzzle chiamato Vita. La mia, mai sola, per fortuna.

Dimenticavo. Sono nata nel 1952 e la strada che ho percorso mi ha fatto vedere panorami e volti a loro modo straordinari. La mia famiglia, la scuola, le parole, i viaggi. Mi hanno insegnato i valori della solidarietà, amicizia, dedizione. Ma molto ho ancora da imparare.


Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper