RACCONTI PER BAMBINI: "incontriamo" MONICA BASSO VALENTINA autrice di LA CORSA DEI POLLI

Che ne dite di fare due chiacchiere con la "mamma" di Caterina la Gallina?
La simpatica protagonista di "La corsa dei polli", nata dalla fantasia e dal disegno di Monica Basso-Valentina nell'estate del 2019, è una gallina allegra e spensierata che vive a Gallopoli e che sogna di vincere la gara della città – la corsa dei polli, appunto – per conquistare il primo premio.
L'autrice, si è ispirata ad una reale corsa che si svolge nel suo adorabile paese della pedemontana pordenonese, Giais di Aviano. 
Incontriamo virtualmente Monica nel suo giardino, bevendo un caffè, accompagnate dal tepore primaverile e incantate dalle fronde degli alberi mosse da una fresca brezza. Ce ne parla anche nel suo video, clicca QUI!

La corsa dei polli è un libro per bambini. Come è nata l'idea di dedicarsi al pubblico dei più piccoli?
Scrivere storie e disegnare sono sempre state le mie passioni fin da piccola, anche se poi durante gli anni ho intrapreso altre strade, rimanendo questi solo un sogno nel cassetto. Poi, però, alcuni anni fa ho iniziato a scrivere e illustrare storie per bambini, le storie che un giorno avrei voluto leggere ai miei figli. Ora che sono la mamma... non solo di Caterina, ma anche di un bambino vero, ho davvero realizzato il mio sogno.

Le tue storie hanno sempre una morale. Cosa vuole insegnare «La corsa dei polli»?
L'intento è quello di divertire i bambini e far passare loro qualche momento di spensieratezza. Se poi riesco a trasmettere anche l'importanza dell'amicizia e dell'aiutare il prossimo, allora so di aver fatto un buon lavoro. Oggi sembra che l'importante sia solo arrivare primi in tutto, ma spesso così facendo ci lasciamo alle spalle i veri valori. In un momento come questo, forse potremo riscoprire l'importanza di aiutare gli altri e dello stare insieme.

Da dove nasce l'idea di «La corsa dei polli» e il personaggio di Caterina?
Caterina rappresenta la tipica ragazzina di oggi, nella quale tutte possono riconoscersi: appassionata di tecnologia, indossa le converse, si fa i selfie. Perché una gallina? Perché è un animale che tutti conosciamo e che viene spesso sottovalutato, ma che in realtà nasconde un'intelligenza inaspettata.
La Corsa dei polli, invece, è una vera manifestazione podistica che si svolge annualmente a giugno a Giais di Aviano, “La corsa dei colli”. Infatti i paesaggi nella storia sono reali scorci del paese: la campagna, le montagne, il sacello paleocristiano, il bar del paese. 

Seguiamo la dolce gallinella Caterina alla pagina Facebook Le avventure di Caterina la gallina!
Monica intanto sta già lavorando ad una nuova avventura, nella quale ci saranno nuovi personaggi e vecchie conoscenze!  

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper