a cura di Maria Concetta di Micco e Corrado Azzollini

Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
I MONUMENTI AI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA IN FRIULI VENEZIA GIULIA CENSIMENTO IN MEMORIA
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 24,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il volume, curato da Corrado Azzollini e Maria Concetta di Micco, presenta i risultati della campagna di censimento e di catalogazione, svolta dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, che ha interessato i monumenti e le lapidi ai caduti realizzati sul territorio regionale fino al 1940. Il progetto si inserisce in una più ampia iniziativa  nazionale che ha inteso valorizzare, in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale, un patrimonio storico, artistico e culturale di notevole importanza per consistenza, diffusione e intrinseco valore. Nel Friuli Venezia Giulia sono state individuate più di cinquecento opere, da quelle più conosciute e artisticamente rilevanti ai semplici manufatti realizzati nelle zone di trincea dai commilitoni dei caduti.

AUTORI:
Maria Concetta di Micco, risiede a Udine. Funzionario storico dell'arte presso il Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio di Udine della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Responsabile area funzionale patrimonio storico artistico, svolge attività  di tutela per i beni mobili presenti nel  territorio di competenza, attività di vigilanza sui cantieri di restauro dei beni mobili. Si occupa di catalogazione dei beni di interesse storico-artistico. Dirige l'ufficio di Udine per esportazione di arte contemporanea. Ha curato varie  mostre e  pubblicazioni relative.

Corrado Azzollini (1962), originario di Molfetta (Ba), architetto, si è laureato presso l'Università IUAV di Venezia e si è specializzato presso l'Università La Sapienza di Roma in restauro dei monumenti. Nel 2000 è diventato funzionario architetto presso il Ministero per i beni e le attività culturali e ha prestato servizio in Emilia-Romagna e presso gli Uffizi a Firenze. Nel 2015 è passato al ruolo dirigenziale. Dal 2015 al 2018 è stato Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Dal 2016 al 2017 ha diretto il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste. Nel 2018 è stato Segretario regionale del Mibac per il Veneto. Attualmente è Segretario regionale per l'Emilia Romagna e ad interim per il Friuli Venezia Giulia.Ha curato varie mostre, convegni e pubblicazioni riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

PREZZO     24,00 €
ISBN     978-88-99588-90-8
EDIZIONE     03.12.2018
FORMATO     21x26,5 cm
PAGINE     296
COPERTINA     morbida con alette

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper