testi di
Laura Longhino e Chiara Longhino
Illustrazioni di Miriam Serafin
AGATA E IL PIPISTRILLO
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 12,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Libro dedicato ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, adatto a laboratori didattici, corredato da guida per i docenti.

Personaggi: Agata è una strega molto preparata anche se un po’ svampita, dolce e gentile che ama insegnare le sue magie ai bambini; con lei, in qualità di animale domestico, vive anche un pipistrello di nome Pipistrillo che, al contrario di Agata, non sopporta i bambini e la confusione che producono.
Con il Pipistrillo si è giocato sulla psicologia inversa, con lui il lettore dovrebbe identificarsi durante lo svolgersi della trama e allo stesso tempo rimanere intrigato e invogliato a girare pagina, cosa che il pipistrello incita in modo poco educato a non fare.

Trama: La storia si svolge in un laboratorio durante una lezione di magia, rivolta a un pubblico di bambini interessati al mondo degli incantesimi. Agata durante la lezione spiega al suo pubblico quali sono gli ingredienti necessari per fare un’ottima pozione magica, tra questi ci sono l’amore incondizionato, l’attenzione verso l’uso delle parole e la gratitudine come atteggiamento di vita. Mentre Agata cerca l’attenzione dei bambini, Pipistrillo interrompe continuamente cercando tutti i modi per cacciarli e quindi invitarli a chiudere il libro. Il libro finisce con Pipistrillo che suggerisce al lettore che la storia non continuerà… lasciando aperta la possibilità a un seguito, seguendo la logica della sua personalità totalmente oppositiva.

Il testo è strutturato sotto forma di dialogo diretto tra i due personaggi principali creando un ritmo incalzante di botta e risposta.

Scopo del testo: Le autrici vogliono trasmettere ai ragazzi, in maniera ironica e leggera, dei concetti profondi e importanti nella vita di ogni giorno. L’energia che ogni parola racchiude dentro di sé e l’importanza nel loro utilizzo può essereuna fondamentale conquista nei rapporti interpersonali. La gratitudine e l’atteggiamento positivo e di apertura verso ciò che ci circonda e ci accade può aiutare a trasformare momenti difficili e situazioni ritenute insormontabili in significative possibilità di crescita personale. Un tocco di umorismo fa da collante alla trama e contribuisce a rendere accessibili a tutti anche i concetti complessi ed astratti.

BIOGRAFIA AUTORI: 
Laura Longhino: Storytelling, creative web copywriter, insegnante di yoga, laureata in lingue e letterature straniere, da anni si occupa di progetti scolastici dove in modo creativo, accattivante e divertente promuove la libera espressione di sé.

Chiara Longhino: Musicista e musicoterapeuta, laureata in lettere moderne, da anni si occupa di progetti scolastici attraverso i quali trasmette l'amore e l'entusiasmo per la musica in maniera innovativa ed efficace.

Le autrici, sorelle, hanno unito le rispettive passioni con l'amore per l'infanzia e il desiderio di comunicare propositivamente ed empaticamente i valori e una visione più spirituale della vita riconquistando uno sguardo genuino e riprendendo i ritmi fisiologici per rispettare noi stessi, gli altri e l'ambiente, formando il gruppo culturale Lacky Cat che dal 2014 opera attraverso workshop e laboratori sul territorio.

PREZZO     12,00 €  
ISBN     9788899588724  
EDIZIONE     30/07/18  
FORMATO     chiuso: 17x24 aperto:34x24
PAGINE     40  
COPERTINA     morbida  
ILLUSTRATORE     Miriam Serafin  
EDITOR     Daniela Rossi
AREA     ITALIA  

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper