testi di Sonia Bonutto
illustrazioni di Michela Occhi
GIORGIA DORME DA SOLA
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 13,50 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

“Non c’è niente di cui aver paura”. Giorgia se lo continuava a ripetere nascosta sottole coperte, tutta raggomitolata, con il mento che toccava le ginocchia, strette fra le braccia.
Si sforzava di sentire ancora il tocco leggero della carezza della mamma, ormai era svanita la bella sensazione lasciata dal suo bacio sulla fronte.
Glielo aveva garantito, da donnina ormai: questa notte niente lettone. 
Avrebbe dormito, come tanti bravi bambini, nella sua cameretta.
E fin qui, si sentiva pronta. Era quel “da sola” che non le piaceva per niente.
E la storia della buonanotte non era certo servita a tranquillizzarla: ce n’erano tanti di libri sullo scaffale,
Giorgia non capiva proprio perché il papà avesse scelto quello sui pirati.

BIOGRAFIA AUTORE: SONIA BONUTTO (24 settembre 1971 - 5 luglio 2017). 
Diplomata all’Istituto Magistrale Arcivescovile di Udine nel 1989, ha iniziato a lavorare come insegnante di Scuola Primaria, entrata di ruolo nel 2005 a Fanna (PN).
Dal 2009 ha collaborato con una ricercatrice della facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, tenendo dei laboratori sui metodi d’insegnamento della letto-scrittura e sull’utilizzo del metodo analogico per l’apprendimento della morfologia.
Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento relativi alla letteratura per l’infanzia, in particolare i corsi tenuti dal Prof. Sossi, docente di letteratura per l’infanzia all’Università di Udine, oltre ai corsi degli scrittori Luigi dal Cin, Bruno Tognolini, Chiara Carminati, dall’associazione Hamelin di Bologna, da Rita Valentino Merletti, esperta di narrativa per l’infanzia e curatrice del progetto “Nati per leggere”.
Esortata a scrivere, nel 2005 è risultata finalista del premio nazionale “C’era una volta” di Monterchi (Arezzo); nel 2007 ha pubblicato “L’orco rubasogni” ( Ed. Edigiò), nel 2009 ha ricevuto una menzione al premio internazionale “Syria Poletti” con il progetto dell'albo dal titolo “Giorgia dorme sola”. Nel giugno 2012, la sua classe si è aggiudicata il Premio internazionale Andersen – Baia delle Favole – per la sezione bambini con una storia dal titolo “URSUS _ Una torre con le code”. Questo racconto è diventato un libro ed è stato pubblicato dalla casa editrice Libraria (2013) con le illustrazioni di Giulia Bier. A settembre 2012 le è stato assegnato il terzo premio al concorso Alpi Apuane di Massa, per il racconto “Profumo di mamma”, illustrato da Michela Occhi, pubblicato in prima edizione da Libraria nel 2017 e da L'Orto della Cultura. Lettrice volontaria nelle biblioteche, formatrice per la promozione della lettura a voce alta. Per dieci anni circa ha tenuto diversi laboratori del corso di laurea di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, fino alla sua triste dipartita. La famiglia da seguito alla pubblicazione delle sue opere.

 

PREZZO     13,50 €
ISBN     9788899588823
EDIZIONE     01.10.2018
FORMATO     16,8X24 CM
PAGINE     32
COPERTINA     CARTONATO

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper