di Gabriele Filiputti
Illustrazioni di Patrizia Borghi

GENERE: NARRATIVA
BAMBINI - RAGAZZI - ADULTI
Formazione - Workshop e Laboratori didattici e culturali
IL LUNGO SOGNO DELL'ORSO
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 13,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

È un inverno lungo e freddo, dopo anni di carestia il popolo degli umani soffre.
La 
natura si rivela ostile, lontana dall’umanità che arranca cercando di sopravvivere.
Bimbi 
orfani si aggirano per le strade cercando la carità sempre più difficile da trovare.
L’
umanità si chiude in se stessa, come la natura, anelando la primavera, il sole e la speranza di nuovi germogli. Un re arcigno e solitario si rinchiude nella più alta torre del suo poderoso castello, con l’unica compagnia di due feroci orsi. E la Natura agisce, come sempre, come un fiume che prima o poi giunge al mare, ci dona sostentamento ed occasioni per accendere il fuoco nel nostro cuore.

Una favola, per tutte le età, nata dal sogno dell'autore nella speranza sia a servizio della vita che così generosamente riempie la nostra esistenza. Che porti la fragranza della primavera, il calore dell’estate, i sapori dell’autunno e la purezza dell’inverno. Del cielo e del mare, delle montagne e del fuoco che arde nei nostri cuori e porti rinnovata fiducia nel cambiamento che è insito nella manifestazione di ogni cosa.

"...La porta si aprì, e subito la sorellina accorse dal fratello maggiore accovacciato, sfinito accanto al focolare tra qualche scheggia di quercia. Lo abbracciò e gli chiese come stava, incurante del re “manto d’orso” che, chiuso nel suo mutismo, aveva ripreso a mescolare la zuppa. Poi si scostò un poco e li guardò col suo rude cipiglio, ma pareva che qualcosa si fosse incrinato nel suo sguardo..."

Per la formazione
Dietro la maschera del male, al travestimento di un uomo-orso, è ancora viva una scintilla di bontà che viene riaccesa dall'amore, dalla purezza e tenerezza dell'Essere bambino e con cui aprire il confronto con il Sé. L'uomo attraverso la metamorfosi interiore placa il sentimento di rabbia, rancore, solitudine, per rinnovarsi quale essere sociale, in connessione con individui e natura. Nella crescita interiore, dal bambino all'uomo, determinante è la figura ancestrale, l'archetipo della Grande Madre, che crea e distrugge, collegamento tra terreno e trascendentale, simbolo del ciclo assoluto di tutti i Sistemi, tra nascita, sviluppo, maturità, declino, morte, rigenerazione. L'esperienza trasformativa avviene attraverso il simbolo dell'orso, animale totem che rappresenta la dualità dell'essere e la meditazione e comprensione del senso della vita. (CZ)

BIOGRAFIE:
GABRIELE FILIPUTTI - AUTORE Apicoltore, musicista, contadino, vive e lavora a Percoto (UD) dove è nato nel 1974. Diplomato Perito Agrario e tecnico della gestione faunistica. Ha scelto di vivere la passione per la natura, per la musica, per i viaggi secondo il ritmo delle stagioni nei molti luoghi del mondo dove ha vissuto e camminato cogliendo l’essenza e l’unicità di ciascuno. Sicilia, Sardegna, Toscana, Londra, Tenerife, Perù e Bolivia, le Ande tra immensi orizzonti, oceani, deserti, il Canada, per poi tornare alla propria cultura friulana di confine, tra Slovenia e Croazia. Di ciascun paese ha portato con se la musica, il canto, la spiritualità, elementi di una profonda formazione personale. Orientato verso le culture tradizionali, il percorso personale dell’autore èaccompagnato dall’incontro con le api nel 1998 ed ora sua attività principale, con la produzione di mieli e la Cebèle Cjâse, la casaincontro tra api e umani. Il Sound Healing e l’esperienza con le Costellazioni famigliari sono elementi fondamentali della sua crescita personale. Amante della lettura e scrittura, con “Il lungo sogno dell’Orso” è alla sua prima pubblicazione con una Casa editrice.

PATRIZIA BORGHI - ILLUSTRATRICE - Nata a Vercelli, vive e lavora a Udine. Diplomata al liceo artistico, laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, sez. Pittura come allieva di Carmelo Zotti, specializzata per l’insegnamento a Ca’ Foscari. Allieva di Gabriel Pacheco alla Scuola Internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede (Tv).  Collaboratrice di Alessandra D’Este per un corso di illustrazione al LAB Centro Solidarietà Giovani di Udine.  Insegnante di Discipline Pittoriche, dipartimento di Arti figurative, al Liceo artistico “G. Sello” di Udine. Il percorso di ricerca artistica dell’illustratrice riguarda l’identità, il paesaggio interiore, l’aspetto simbolico e spirituale dell’arte.  Nelle illustrazioni ama usare diversi materiali: la carta, gli acquerelli, i pastelli colorati e quelli ad olio.  Si occupa di crescita personale, come metodo di trasformazione umana. 
Pubblicazioni. Illustratrice del progetto “Chicchi di riso”, musica del Maestro Pavle Merkù, testi di Roberto Dedenaro: albo illustrato che narra i fatti della Risiera di S. Sabba a Trieste, tradotto in sloveno e inglese, con cd musicale eseguito dal coro di voci bianche “Natissa” di Aquileia, condotti da Patrizia Dri, curato da Livio Sossi, Editore Leonardo – Pasian di Prato Udine 2011. (Dedicato a Letizia Camerini, catturata a Trieste e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz e a tutti coloro che sono morti nei campi di sterminio). Illustratrice e coautrice con Paolo Baiocchi di “Le Sacre Fonti” dedicato a Claudio Naranjo, Battello Stampatore, Trieste 2017; illustrazioni ispirate alla fiaba ”L’acqua della vita” dei fratelli Grimm.

PREZZO     13,00 €
ISBN     9788832237481
EDIZIONE     07.2020
FORMATO     145x210
PAGINE     36
COPERTINA     MORBIDA CON ALETTE
EDITOR     Chiara Zoppellaro

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper