di Laura Longhino, Chiara Longhino
Illustrazioni di Miriam Serafin

Laboratori culturali e didattici
IL QUADERNO DI AGATA Guida didattico-esplorativa per insegnanti allegata al libro illustrato Agata e il Pipistrillo
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 12,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il Quaderno di Agata è un piccolo compendio didattico con grandi ambizioni e possibilità di utilizzo. Strettamente legata al libro illustrato “Agata e il Pipistrillo”, questa guida si propone come prezioso strumento nelle mani del docente per affrontare tematiche concrete legate all’ambito linguistico e cognitivo senza però perdere mai di vista la crescita e libera espressione individuale degli alunni.

Attraverso un lavoro laboratoriale che punta l’attenzione sul processo artistico, cognitivo ed emozionale piuttosto che sul risultato (astensione da qualsiasi tipo di giudizio), le autrici vogliono sottolineare l’importanza del rinforzo positivo come buona pratica per costruire obiettivi raggiungibili dal gruppo classe in maniera piacevole e alla portata di tutti. Magari un giorno alla domanda “Perché vai a scuola?” qualcuno inizierà a rispondere “Perché imparo divertendomi”: è fatto ormai risaputo che apprendere con piacere attiva motivazione e autostima.

Il quaderno affronta quattro tematiche principalil’importanza delle parole, il piacere di fare le cose, la gratitudine (come sperimentarla per stare bene con gli altri) e l’autostima.

Ogni tema è attinto da una frase ben precisa del libro e viene proposto attraverso due dinamiche laboratoriali, una prevalentemente linguistico-didattica (comprensione testo, attenzione all’uso delle parole e scrittura creativa) e l’altra incentrata sull’esplorazione della sfera emotiva e lo sviluppo della crescita personale.

Con questo quaderno didattico, frutto di anni di esperienza nell’ambito educativo e della formazione di percorsi di crescita personale, le due autrici hanno voluto esprimere e condividere la loro visione di buona scuola, attenta non più solo alla performance ma capace di rinforzare e far crescere individui autonomi e completi. 

BIOGRAFIA AUTORI: 
Laura Longhino Storytelling, creative web copywriter, insegnante di yoga, laureata in lingue e letterature straniere, da anni si occupa di progetti scolastici dove in modo creativo, accattivante e divertente promuove la libera espressione di sé, tra Italia e Messico.

Chiara Longhino Musicista e musicoterapeuta, laureata in lettere moderne, da anni si occupa di progetti scolastici attraverso i quali trasmette l'amore e l'entusiasmo per la musica in maniera innovativa ed efficace.

Le autrici, sorelle, hanno unito le rispettive passioni con l'amore per l'infanzia e il desiderio di comunicare propositivamente ed empaticamente i valori e una visione più spirituale della vita riconquistando uno sguardo genuino e riprendendo i ritmi fisiologici per rispettare noi stessi, gli altri e l'ambiente, formando il gruppo culturale Lacky Cat che dal 2014 opera attraverso workshop e laboratori sul territorio.

ILLUSTRATRICE: Miriam Serafin nasce e vive a Venezia. Dopo il liceo artistico, la laurea in Design e arti IUAV, ha conseguito la specialistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Grafica d’arte-disegno. Specializzata in illustrazione alla scuola diSarmede, progettazione  editoriale e progettazione di personaggi, ha partecipato a numerosi concorsi: menzione d’onore al concorso Scarpetta d’oro, selezionata al concorso “che cupola!”, per tre anni selezionata all’Annual Illustratori Italiani nelmondo, e poi selezione premio della giuria con il libro Panda Gialla al concorso di Schwanenstadt “sulle ali delle farfalle e dei cigni”. Ha esposto anche in tre mostre, di cui due personali: nel 2014 “Fame da lupi” a Udine, l’anno successivo la mostra tenuta aVenezia “Raperonzolo”, mentre nel 2016 ha partecipato alla mostra collettiva “Mondi possibili”. Tra gli albi illustrati troviamo: Bulastrocche edito da Cleup, Panda Gialla edito da Linea Edizioni. Dal 2016 collabora con la casa editrice di libri scolastici perragazzi Pearson.

PREZZO     12,00 €
ISBN     9788832237122
EDIZIONE     25/04/79
FORMATO     17x24
PAGINE     40
COPERTINA     morbida
ILLUSTRATORE     Miriam Serafin
EDITOR     Daniela Rossi
AREA     ITALIA

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper