di Stella Nosella
Illustrazioni di Marianna Balducci
LA BAMBINA DAL NASTRO ROSSO
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 14,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Racconto storico per bambini, scritto grazie a testimonianze reali, realizzato con la consapevolezza che la memoria esiste finché viene tramandata.
Portogruaro, Natale 1944.
La vita scorreva tra la paura dei bombardamenti e la voglia di normalità mentre i bambini non smettevano di sognare e meravigliarsi per ogni piccola cosa. Antonia era una bambina di otto anni che aiutò la sorella Maria a sposarsi di nascosto tra la neve e il dolore per la deportazione del padre. 
Ho trovato un nastro rosso, una fotografia di famiglia, la voglia di ascoltare ed il coraggio di raccontare”.
Com’era il Natale quando non c’erano regali, quando venivano a mancare le persone a cui si vuole bene, quando faceva così freddo da poter pattinare sui fossi ghiacciati?
Com’era la vita durante la seconda guerra mondiale, quando i nostri bisnonni erano bambini e le caramelle erano considerate un lusso? 
Antonia è mia nonna e questa è la sua storia”.

AUTRICE:
Stella Nosella 
è un'autrice Veneta di narrativa per l'infanzia, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Il suo romanzo d'esordio "Sebastian's Chronicles - i libri che non esistono" è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. Con quattro libri in uscita nel 2019 e tre progetti avviati per il 2020 si è guadagnata a tutti gli effetti un posto nel panorama italiano di autori per ragazzi. È testimonial di #ilvenetolegge, messaggera di #ioleggoperchè, collabora con #libriamoci ed è stata selezionata per #primaeffe Feltrinelli per la scuola.
ILLUSTRATRICE:
Marianna Balducci 
(classe 1985), laureata in moda (2011, Università di Bologna, Campus di Rimini), lavora come illustratrice principalmente in ambito pubblicitario sperimentando combinazioni tra disegno, fotografia e strumenti digitali. Riminese, attiva sul suo territorio spesso fonte di ispirazione per i suoi progetti (come il libro-gioco “La Saraghina in gita” per far conoscere ai bambini la città), ha esposto in mostre personali e collettive (tra cui Biennale del disegno edizione 2014 e 2016 e Lucca Comics&Games, area Lucca Junior edizione 2015-2016-2017). Tra le collaborazioni di respiro internazionale, il videoclip in stopmotion del chitarrista Dominic Miller per il brano “Catalan”. A febbraio 2017 è uscito il suo primo libro, ‘Le parole necessarie’ (testi di Elisa Rocchi, Edizioni Ensemble). Appassionata lettrice di Rodari, innamorata delle storie (soprattutto quelle nascoste tra le pieghe del quotidiano), considera il disegno il suo modo di pensare e progettare il mondo dal quale, dice, preferisce entrare, anziché dalla porta principale, “da un finestrino”. ha vinto il premio nazionale Nati Per Leggere 2018 con "Il viaggio di Piedino".

 

PREZZO 14,00 €
ISBN 9788832237177
EDIZIONE 2019
FORMATO 210X145
PAGINE 112
COPERTINA MORBIDA CON ALETTE
AREA AUTORE Portogruaro - Rimini

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper