di Alessandra Jesi Soligoni
Illustrazioni di Michela Occhi
Musiche di Giovanni Umberto Battel

IN REGALO CD AUDIO
"Ad lucem" per pianoforte di Camillo Battel - Trascrizione per nove voci affidate al flauto traverso di Giovanni Umberto Battel
LA LUNA E LA BETULLA
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 13,50 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

“La luna e la betulla” è una storia dalla trama esile, i cui protagonisti sono elementi che appartengono all’Universo naturale. È in questo Universo, regolato da proprie leggi, che compare un semino di betulla strappato al ramo materno, dalla violenza del vento. Disperazione e paura dell’abbandono sono qui metafora della nascita di ogni creatura. Così nasce la storia, che da’ inizio all’avventura della vita e della vittoria sulla violenza di fenomeni avversi. Poi la narrazione sembra tingersi di fiabesco, con uno straordinario accadimento: la comparsa della benefica luna nel cielo del semino, che si risveglia, crescerà e diventerà giovane betulla. Avverrà poi, solo alla fine della storia, l’incontro della betulla con la creatura uomo, che le farà conoscere l’armonia e la bellezza dell’Universo, con la comparsa della musica.

Prosa, immagini e musica camminano insieme con linguaggi diversi ma con un medesimo sentire. Non si tratta di illustrare una fiaba, di musicare un racconto, di mettere in parole una forma musicale, pratiche relativamente più semplici ma anche più banali, si tratta di sentire uno stesso percorso con sensi diversi, di coglierlo sviluppato nel tempo o nella forma e di stimolare la nostra capacità di fondere in un unico organismo l’esperienza vissuta attraverso linguaggi artistici diversi e tra loro indipendenti.

 

BIOGRAFIE AUTORI: 

ALESSANDRA JESI SOLIGONI Nasce in campagna, ad Ormelle TV, si laurea all’Università di Padova in materie letterarie,insegnante nella scuola media Attualmente vive a Casier(TV). Ama la natura, e tutte la sue creature, in particolare gli alberi, di cui sente la forza e la voce. Il Piave è il “suo” fiume, ha iniziato e scrivere per raccontarlo, nel 1973. Da allora scrive privilegiando il lettore giovanile, da cui attinge stimoli e motivazioni. Alcuni suoi titoli per ragazzi: “Ines del traghetto”1973 e “L’eredità dei Bisnenti”, 1983, hanno entrambi conseguito un premio europeo. Seguono,fra i principali titoli:“Tante storie nello zaino”2002; “Centauro di carta”2012; “Questi ragazzi“ 2015 per adolescenti,” Memoria negli alberi di Ugo Foscolo. Per l’infanzia: album illustrati: “La mascherina dimenticata” (bilingue) di ambientazione veneziana; “Irene e la conchiglia” favola di formazione e altri. La sua scrittura trova ispirazione nella osservazione della realtà paesaggistica, umana e sociale dei luoghi, in cui radica i protagonisti delle sue narrazioni. Ha conseguito importanti riconoscimentI e premi, fornendo materia di tesi universitarie in letteratura giovanile. Già membro dell’IBBY nazionale e regionale, svolge attività di promozione della lettura in Associazioni culturali e Istituzioni scolastiche di TREVISO e del Veneto.

GIOVANNI UMBERTO BATTEL Nato a Portogruaro, da famiglia di musicisti, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Trieste, ha conseguito il diploma di perfezionamento presso Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma e la laurea in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. A soli vent’anni ha ottenuto la cattedra di pianoforte principale insegnando nei Conservatori di Castelfranco Veneto, Padova, Trieste e Venezia; dal novembre 1997 all’ottobre 2009 è stato Direttore del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Nel 2014 ha ricevuto la nomina di Esperto della Commissione Europea (EACEA) per progetti nell’ambito del programma 2014/2020, CreativeEuropeCulture. Attivo come pianista dal 1974 ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e tenuto recital e concerti con orchestra in Europa, America, Russia e Giappone. Ha al suo attivo diverse incisioni attualmente presenti nei maggiori store on line.

Ulteriori informazioni: www.giovanniumbertobattel.eu - https://www.facebook.com/giovanniumberto.battel

MICHELA OCCHI https://www.michelaocchi.com

---------------------

PREZZO     13,50 €
ISBN     9788832237160
EDIZIONE     11.2019
FORMATO     22X16
PAGINE     32
COPERTINA     morbida
ILLUSTRATORE     MICHELA OCCHI
MUSICHE     G.U. BATTEL
AREA AUTORE     TREVISO

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper