di Roberta Comin
Illustrazioni di Miriam Serafin
UNA FAVOLA PUÒ
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 16,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione
Ci sono argomenti che soltanto una favola può trattare, specialmente quando i destinatari sono i piccoli lettori. Nell'ambiente protetto della finzione narrativa
temi come la disabilità, il bullismo, la diversità, e anche la morte, il grande tabù contemporaneo, trovano la giusta dimensione per essere guardati, accompagnando
il lettore negli spazi dell'immaginazione negati dalla realtà concreta.
Roberta Comin ha un'innata abilità nell'inventare storie in cui animali antropomorfi, talvolta impertinenti o brontoloni, smarriti o indifesi interagiscono con piccoli protagonisti curiosi e desiderosi di stabilire legami positivi. Le favole sono accompagnate dalle illustrazioni di Miriam Serafin  che utilizza un inconfondibile tratto stilistico caratterizzato da vivaci cromatismi. L'atmosfera gioiosa e frizzante contribuisce ad alimentare l'immaginario dell'ascoltatore. Sì, Una favola può! Può fare molto. 
 
ROBERTA COMIN
Nasce e vive a Venezia. Mamma di due figli con cui come essa afferma "sono cresciuta volentieri".
Dopo vari lavori svolti nell'ambito del design ha partecipato attivamente all'organizzazione di corsi-seminari di diversa natura.
Poi, quasi per gioco, ha iniziato a scrivere favole. HA pubblicato con Marcianum Press: Favole sottobraccio
(2012), Favole sottovoce (2014) e Favole per te (2016). Tre raccolte di favole, rivolte a tutti, ma pensate per affrontare con gli adulti le problematiche più comuni dei figli in crescita, offrendo un modo giocoso e sorridente di trattare temi difficili in ambito infantile. Ha partecipato due volte al concorso letterario nazionale di
Città della Pieve "I nonni raccontano" e, in entrambe le occasioni, le sue favole La fatina del Bosco Blu e Il bambino fatto a rovescio hanno vinto il secondo premio.
A ottobre 2015, Favole sottobraccio e Favole sottovoce sono stati scelti, nell'ambito della manifestazione culturale "Sicilia dunque penso: incontri, libri, arte, teatro, fotografia e musica"
organizzata con la collaborazione del Comune di Caltanissetta, per la sezione Infanzia e Ragazzi.
Ha partecipato al 7° Carnevale Internazionale dei Ragazzi, organizzato dalla Biennale di Venezia, con un progetto di laboratori di lettura animata, seguita dalla trasformazione in colori e disegni dei vari personaggi dei suoi libri.
Nel 2017, per le classi 4^ e 3^ del Liceo delle Scienze Umane "N. Tommaseo" di Venezia, ha tenuto, alcune lezioni - preparatorie ai master di formazione - relative al metodo per la lettura animata delle favole ai bambini delle scuole materne.
I suoi auguri di Natale Campanellino di Natale, Il fiocco della renna e Omino di neve si sono trasformati in una piccola favola pubblicata sui siti di Kid Pass, della Marcianum Press e www.favolesottobraccio.it
Le sue esperienze di lettura animata continuano tuttora in giro per le scuole, le biblioteche, le associazioni culturali, le librerie.
 
MIRIAM SERAFIN
Nasce e vive a Venezia. Dopo il liceo artistico, la laurea in Design e arti IUAV, ha conseguito la specialistica all'Accademiadi Belle Arti di Venezia in Grafica d'arte-disegno. Specializzata in illustrazione alla scuola di Sarmede, progettazione editoriale e progettazione di personaggi, ha partecipato a numerosi concorsi:
menzione d'onore al concorso Scarpetta d'oro, selezionata al concorso "che cupola!", per tre anni selezionata all'Annual Illustratori Italiani nel mondo, e poi selezione premio della giuria con il libro Panda Gialla al concorso di Schwanenstadt "sulle ali delle farfalle e dei cigni".
Ha esposto anche in tre mostre, di cui due personali: nel 2014 "Fame da lupi" a Udine, l'anno successivo la mostra tenuta a Venezia "Raperonzolo", mentre nel 2016 ha partecipato alla mostra collettiva "Mondi possibili".
Tra gli albi illustrati troviamo: Bulastrocche edito da Cleup, Panda Gialla edito da Linea Edizioni.
Dal 2016 collabora con la casa editrice di libri scolastici per ragazzi Pearson.
 
ISBN 978-88-99588-86-1
Formato 168x240 mm
copertina morbida
tutto a colori
prezzo di copertina Euro 16

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper