di Stella Nosella
Illustrazioni di Marianna Balducci

***parte dei proventi delle vendite del libro vengono devoluti in beneficienza, a sostegno della Croce Rossa di Amatrice

GENERE:
BAMBINI +6 anni
VERDE SPERANZA
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 20,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Albo foto-illustrato con le immagini di Amatrice dopo il drammatico terremoto del 2016, dedicato ai bambini della cittadina laziale.

Un delicato racconto quale inno alla rinascita, alla gentilezza, solidarietà, speranza e all’amore per la Natura che, se protetta e custodita, è capace di ripagare con doni straordinari. 
Un gesto gentile, seppur piccolo, può fare la differenza. 

Speranza è una piantina su cui Giulio, piccolo abitante di Amatrice, inciampa un giorno di ritorno da scuola: esile, con un’unica fogliolina verde, il bambino decide di salvarla mettendola in un vaso e portandola in quella che una volta era la sua stanza, nella casa ancora distrutta dal terremoto. Giulio, che vive in un container con la sua famiglia, si arrampica giorno dopo giorno sulle macerie per accudire la sua piantina proteggendola dal freddo e dalle intemperie sperando di vederla crescere e di vedere la sua casa di nuovo ricostruita. Quando tutto attorno a lui pare non cambiare mai ed anche l’unica foglia di Speranza sembra arrendersi, qualcosa di sorprendente stravolge il destino di Giulio e quello della sua amata città.

AUTRICE: Stella Nosella è un'autrice veneta di narrativa per l'infanzia, testimonial di lettura per la sua regione per i Piccoli Lettori. Con i due romanzi d'esordio dedicati ai bambini, Sebastian's Chronicles - i libri che non esistono (Capponi Editore Maggio 2018) e Sebastian's Chronicles - la leggenda del lago sotterraneo (Capponi Editore Aprile 2019), il successivo romanzo storico, sempre dedicato ai bambini, La Bambina dal nastro rosso (L'Orto della Cultura, Luglio 2019), candidati tutti al Premio Strega Ragazzi 2019-20,  e con la prequel Sebastian's Chronicles - Lo scrigno d'avorio (L'Orto della Cultura, Settembre 2019) l'autrice si è guadagnata a tutti gli effetti un posto nel panorama italiano degli autori per ragazzi. Con Le avventure della piccola Regina Elisabetta (L'Orto della cultura, Dicembre 2019) insieme al co-autore Thomas J. Mice-Archer Mills, e la versione inglese pubblicata da Austin Macauly Publisher Ltd, rende omaggio alla Regina Elisabetta II di Inghilterra, alla sua Vita ed al suo Regno. È testimonial di #ilvenetolegge, testimonial di #ioleggoperchè, collabora con #libriamoci ed è stata selezionata per #primaeffe Feltrinelli per la scuola.

ILLUSTRATRICE: Marianna Balducci (classe 1985), laureata in moda (2011, Università di Bologna, Campus di Rimini), lavora come illustratrice principalmente in ambito pubblicitario sperimentando combinazioni tra disegno, fotografia e strumenti digitali. Riminese, attiva sul suo territorio spesso fonte di ispirazione per i suoi progetti (come il libro-gioco “La Saraghina in gita” per far conoscere ai bambini la città), ha esposto in mostre personali e collettive (tra cui Biennale del disegno edizione 2014 e 2016 e Lucca Comics&Games, area Lucca Junior edizione 2015-2016-2017). Tra le collaborazioni di respiro internazionale, il videoclip in stopmotion del chitarrista Dominic Miller per il brano “Catalan”. A febbraio 2017 è uscito il suo primo libro, ‘Le parole necessarie’ (testi di Elisa Rocchi, Edizioni Ensemble). Appassionata lettrice di Rodari, innamorata delle storie (soprattutto quelle nascoste tra le pieghe del quotidiano), considera il disegno il suo modo di pensare e progettare il mondo dal quale, dice, preferisce entrare, anziché dalla porta principale, “da un finestrino”. ha vinto il premio nazionale Nati Per Leggere 2018 con "Il viaggio di Piedino".

PREZZO     20,00 €
ISBN     9788832237351
EDIZIONE     03.2020
FORMATO     24X28 CM
PAGINE     72
COPERTINA     CARTONATO
EDITOR     Chiara Zoppellaro
PATROCINIO     Regione Lazio, Città di Amatrice, Croce Rossa Italiana, Carabinieri - Biodiversità
AREA AUTORI     Portogruaro-Rimini

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper