L’anima della biblioteca di Codroipo, il bibliotecario ed autore Giorgio De Tina, in un clima accogliente instaurato con i lettori, offre brevi racconti di vita vissuta in paese.
Memorie personali legate all’infanzia e all’adolescenza e aneddoti relativi a luoghi, abitudini, comportamenti considerati ormai “mitici” in quanto appartenenti ad un contesto diverso da quello attuale, per vari fattori, culturali, di mentalità, di vita concreta. Conversazioni in biblioteca: ad un libro di cui si parla, estraendo una citazione o un aforisma, fanno eco le notizie del paese e spiccano l’ordinarietà, la normalità del quotidiano, che include lo straordinario di una vita individuale e di una comunità. Senza cedere a nostalgie, l’autore coglie, con una giusta dose di ironia, l’essenza di un mondo che non c’è più.
BIOGRAFIA AUTORE:
Giorgio De Tina dal 1975 all’aprile 2017 è stato “il bibliotecario” di Codroipo. Ha fondato, gestito, giocato nello Scarpandibus/Autocar’s, squadra di calcio che ha militato per 6 stagioni nel campionato di 3^ categoria. Appassionato di Blues, da 34 anni suona la batteria nel gruppo storico friulano Iatitaia Blues Band con oltre mille concerti live, 2 CD all’attivo ed uno in registrazione. Amante dei cani e appassionato di viaggi “on the road” in moto, in particolare negli USA alla scoperta dei miti della sua giovinezza.
ISBN: 9788899588489
210x148x30 mm
pagg. 40