di Alda Pellegrinelli
Sul patrimonio artistico italiano tra la fine del settecento e i primi dell'ottocento. Antonio Canova, Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti dello Stato della Chiesa.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 20,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Attenta analisi storica in cui l’Autrice affronta la questione delle grandi spoliazioni del patrimonio artistico italiano compiute dalle truppe francesi a partire dalla fine del Settecento e l’emanazione nello Stato Pontificio di norme specifiche per la tutela. Il Chirografo Chiaramonti (1802) e il cosiddetto Editto di Pacca (1820) sono le norme giuridiche su cui l’analisi si sofferma. L’Autrice presta attenzione al ruolo attivo di alcuni personaggi nel recupero di alcune opere d’arte saccheggiate; tra questi, Antonio Canova, Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti dello Stato della Chiesa e l’archeologo- saggista A.C. Quatremère de Quincy, le cui Lettres à Miranda rappresentarono al tempo un modello di riferimento per l’affinamento giuridico-normativo relativo alla tutela delle opere d’arte. L’Autrice, Alda Pellegrinelli, grazie alla valutazione attenta dei documenti e degli interventi normativi riportati, offre con questo saggio spunti di riflessione ed approfondimento per gli studiosi dediti alla tutela del patrimonio artistico. 

pagg.235

24 x 16,5

note sull'autrice e sul libro: https://www.facebook.com/notes/lorto-della-cultura/sul-patrimonio-artistico-italiano-tra-la-fine-del-settecento-e-i-primi-dellottoc/1364558273607641

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper