di Enzo Cattaruzzi
CHE ARIA CHE TIRA
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 12,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

“Forza e coraggio la transizione continua e questo lo vedremo ancora meglio nelle prossime consultazioni europee e amministrative. Dove l’elettorato sarà chiamato al voto per l’Europa e dove i partiti saranno chiamati a dire una volta per tutte qual'è l’idea di Europa”. 

Quello della politica è un argomento molto analizzato ma ogni tempo ha la sua analisi e ogni contesto offre le proprie riflessioni. Nel periodo preso in esame, quella vissuto recentemente, la politica nostrana, quella nazionale e quella europea hanno scandito e tutt’ora segnano l’impegno, l’evoluzione e le difficoltà del momento che stiamo attraversando. Un periodo di crescenti complessità che, a parere dell’autore, sono iniziate con il rapimento del presidente della Democrazia Cristiana, l’on. Aldo Moro; da allora sembra che il nostro Paese non sia ancora riuscito a trovare la stabilità necessaria per una vita politica “normale” mediante un confronto ad un livello continentale ovvero europeo. Le vicissitudini del triennio preso in esame focalizzano il culmine di una transizione iniziata oltre 40 anni fa e che non riesce ancora a trovare una soluzione attraverso dinamiche certe. Si è passati da una politica del ragionamento a quella degli slogan ad effetto. Da una politica che cercava le ragioni dell’altro a quella che non sente altre ragioni se non la propria. Da una politica pedagogica ad una politica il più delle volte demagogica. L’autore, attraverso le situazioni, gli episodi, le scelte e gli avvenimenti della politica regionale, nazionale e europea, offre al lettore uno spaccato interessante per una riflessione sul nostro futuro politico ed il suo naturale riverbero economico e sociale - ancora incerto e pieno di insidie - e tenta di dare delle risposte, contribuendo, con le sua presa di posizione, a far riflettere sulla necessità di avere una classe dirigente lungimirante e incisiva per immaginare il domani del Friuli VeneziaGiulia, ma anche del Paese in ambito europeo e internazionale.

AUTORE: ENZO CATTARUZZI Giornalista e notista politico. Cura su IL FRIULI la rubrica Che Aria Che Tira® e conduce su TELEFRIULI la trasmissione Il Punto, dove analizzala politica e l’economia della nostra regione.Ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo nel 1980 collaborando con il Gazzettino diretto da Gustavo Selva, poi con il Messaggero Veneto di Sergio Gervasutti e successivamente con Il Friuli in qualità di editorialista. È stato direttore di varie testate giornalistiche locali. È consulente editoriale.

PREZZO 12,00 €
ISBN 9788832237092
EDIZIONE 15.05.2019
FORMATO 148X210
PAGINE 136
COPERTINA PLASTIFICATA LUCIDA CON ALETTE
AREA AUTORE UDINE - FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper