di Pier Luigi D'Eredità, Enrico Petris, Andrea Francescut
Collana "Attraversare la filosofia" - progetto editoriale
DAI BAGLIORI DELLE ORIGINI A MARTIN LUTERO Un percorso attraverso la filosofia dell'età antica alla fine del Medioevo
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 15,50 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il progetto editoriale “Attraversare la filosofia”, che si articola in tre volumi, ha lo scopo di fornire una possibile risposta a quello stato di cose che gli autori hanno definito “La filosofia ai tempi di internet”. Si tratta di un’operazione apparentemente controcorrente ma forse per ciò stesso fortemente innovatrice. Infatti, il classico manuale di storia della filosofia dei nostri tempi si sforza di rincorrere l’invasività e l’oggettiva superiorità dell’offerta di testi in rete, finendo però con l’inzeppare i volumi di ogni riferimento e inclusione possibile, con l’effetto di produrre libri grandi, grossi costosi e pesanti, con l’illusione di lasciare poi al lettore o al docente la “scelta” del percorso da seguire. Invece questi tre volumi procedono in senso inverso e intendono offrire un’angolazione selettiva di autori e temi legata esclusivamente al mestieredel docente senza alcuna paura di evidenziare la soggettività della scelta compiuta. Per farlo, gli autori hanno deciso - in modo un po’ provocatorio - di costruire i volumi con le cosiddette “lezioni frontali” dove si distingue fra un docente e un discente e dove non si dà per scontato che l’allievo, alla fine o all’inizio del lavoro di apprendimento, dovesse “integrare” le lezioni del docente con ricerche o navigazioni in rete o condurre indagini partendo dall’esterno per ricostruire il pensiero di un filosofo. Con questa collana si è inteso riportare piuttosto la comunicazione viva e immediata, partendo da vere lezioni liceali e da vere domande degli studenti.

Dalla postfazione degli autori: 

…Ad amalgamare il tutto, oltre alla nostra sfacciataggine, ci sono i veri, silenziosi, ed onnipresenti coautori di queste lezioni, ovvero gli studenti. Silenziosi ma non del tutto perché spesso, durante le nostre lezioni, di loro ne coglievamo le battute, le facce vispe o stravolte, gli sguardi dubbiosi o convinti, perplessi, stanchi ma a volte anche contenti, curiosi, talvolta persino esaltati. In questo senso gli allievi sono legittimamente coautori di questo libro perché, a nostro parere, bisogna sapere sempre ascoltare quel che ci si dice da parte degli allievi e modulare la nostra comunicazione sulle loro difficoltà o facilità e mai su un modo astrattamente didattico di procedere”

BIOGRAFIA AUTORI DELLA COLLANA:
Gli autori appartengono rigorosamente al mondo del liceo.In particolare uno dei tre, S. Stefanel, è anche Dirigente scolastico  e già presidente della sezione Friuli Venezia Giulia della Società Filosofica Italiana. Molteplici sono le pubblicazioniche fanno capo ai quattro autori e tutte inerenti alla storia ed alla storia della filosofia.

PREZZO     15,50 €
ISBN     978-88-99588-81-6
EDIZIONE     1 - 09.2018
FORMATO     16X23 CM
PAGINE      291
COPERTINA     morbida
CURATORE COLLANA     Pier Luigi D'Eredità
AREA     ITALIA

 Della stessa collana: VOL. 3 - DA HEGEL ALLA MECCANICA QUANTISTICA

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper