di Bruno Tellia, Mauro Tonino, Giuseppe Liani

In copertina Olio e acrilico su tela 1999-2000 Giorgio Valentinuzzi
IL SISTEMA PERIFERICO L’Unione europea tra sprechi, imposizioni e omologazione
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 12,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Rifondarsi su basi diverse o dissolversi. Questa è la posta in gioco per l'Unione dopo le prossime elezioni per il Parlamento europeo.

COME UN QUADRO DIVENTA SIMBOLO DELL'ATTUALE SISTEMA EUROPEO.
Il concetto base del quadro è quello di un allontanamento rispetto ad una struttura centralizzata. Viene immaginato un macchinario ormai corroso dalla ruggine e dal tempo, simile ad una frizione che giri a vuoto, mentre il motore vero e proprio rimane attivo ma inservibile a produrre qualsiasi cosa, perché in una trasmissione a ruote di frizione è necessario che una ruota sia motrice e l'altra condotta, non è possibile avere due ruote di frizione entrambe motrici o entrambe condotte, essendo siffatte, dal momento che il punto di frizione è singolo, si ha una velocità periferica costante, in questo caso, idealmente, pari a zero.
Nello spazio del formato quadrato, le masse rugginose prendono vita, le linee gialle assumono significati di luci improvvise che spaccano l’oscurità; i verdi si trasformano in muschi arrampicati alle pareti del sogno, ora svelato e palpitante. Vi sono cunicoli bui nei quali alacri ed invisibili fonditori colano nuove masse di colore che fuoriesce palpabile ma già consumato dai pertugi della Forma. Il sole stesso è corroso da densi vapori e nebbie rossastre ma schiude la visione ad un presagio di possibili prati ed acque azzurrine. La Natura vincerà sull’Architettura…

BIOGRAFIE AUTORI:
Giuseppe Liani:giornalista, ha tenuto una seriedi seminari sulla nascita dello Stato modernoper la cattedra di Filosofia del dirittodell’Universitàdi Trieste. Ha pubblicato Il colpo diStato. Media e diritto internazionale (2012),Verba manent, l’«enciclica quotidiana delle paroledi Papa Francesco»(2013), L’inconfessabilevirtù. Machiavelli, Shakespeare, Mazzarinoe la violenza nella lotta politica (2015).

Bruno Tellia: ha insegnato discipline sociologiche.Ha partecipato a vari progetti europei,a gruppi di valutazione, a reti sulla formazionedi una cittadinanza europea condivisa. Sioccupa del rapporto fra islam ed Europa, sucui ha pubblicato Come si perde la sfida islamica(2010) e,con B. Loffler, Deutschlandim Werte-Dilemma. Kann der Islam wirklichzu Europa gehoren? (2013), e di immigrazione,cui ha dedicato:Religione ed istituzionireligiose nel percorso di inserimento degli immigrati(2010) e Il Friuli Venezia Giulia e lesfide dell’immigrazione (2018).

Mauro Tonino: è stato sindacalista di livelloregionale e nazionale, ha curato per un’emittentetv del nordest un ciclo di approfondimentistorici sulle vicende del Confine Orientale(1943-45). Ha pubblicato una raccolta diracconti su satira e rapporto con il potere IlPresidente vasulla Luna (2011), e un romanzostorico sull’esodo istriano e le foibe RossaTerra (2013).

Giuseppe Liani, Bruno Tellia e Mauro Tonino,sono autori del volume Il prezzo del lavoro (2014).

PREZZO     12,00 €
ISBN      9788832237030
EDIZIONE     04.2019
FORMATO     16X23
PAGINE     120
COPERTINA     MORBIDA CON ALETTE
Giorgio Valentinuzzi     olio e acrilico su tela 1999-2000
AREA AUTORE     UDINE - FRIULI 

 

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper