di M.Angela Bertoni, Kirsten M.Duesberg

Barbara Galmo, Cristina Simonitti
PAROLE E GESTI DI CURA. Relazioni del Convegno 31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2018 Testimonianze e narrazioni a quarant'anni dalla L. 180
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 15,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Verso dove? è la domanda che ha accompagnato il progetto di questo libro realizzato da un gruppo di operatrici del Dipartimento di Salute Mentale di Udine, per  mettere in comune saperi che appartengono ad aree diverse del lavoro in sanità pubblica, orientati allo sviluppo possibile di principi e pratiche che comprendono e uniscono la cura, l'etica e la politica. Per la pubblicazione sono state unite voci , pensieri, e testimonianze molto variegate , provenienti dall'ambito universitario, sanitario e sociale, dal mondo degli esperti del disagio, della cooperazione sociale , dell'arte; è stato interrogato il presente e il passato.

Punto  di partenza è stata  la raccolta  di alcune relazioni   del  Convegno, "Parole e gesti di cura"  organizzato  il 31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2018   presso il "Centro  Balducci" a Zugliano :  luogo simbolo di una storica accoglienza rivolta alla popolazione migrante. Partendo da una problematica attuale sul versante del diritto alla cura, si è aperta una riflessione comune attorno all'accoglienza di chi, oggi, rischia maggiormente di essere escluso, emarginato, espulso dalla comunità.

Si è reso subito evidente , grazie a diverse relazioni ed  alcuni interventi del dibattito, il compimento di un anniversario importante 1978-2018, in cui due passaggi normativi hanno segnato, negli anni, il nostro impegno come "operatori di contesto" : l'approvazione in Parlamento della legge 180 e della legge 833.

Quasi sul finire del Convegno, è nato  il desiderio di raccogliere in un "piccolo libro" parte degli interventi, insieme ad alcune testimonianze di gruppi di lavoro, di incontro, di persone che hanno contribuito alla trasformazione avvenuta negli anni, nel campo della salute mentale, nel territorio udinese, per realizzare con passione, quanto la legge 180 indica come compito affidato alla politica, alla cittadinanza, agli operatori/operatrici delle Cooperative Sociali e dei Servizi Socio-Sanitari.

"Ciò che dobbiamo combattere soprattutto è il pessimismo della ragione.[...] Qui c'è una grande volontà [...]. Come dire, c'è l'ottimismo di trovare una soluzione, di trovare qualcosa di diverso, una speranza [...] la speranza deve stare in noi, come espressione delle nostre contraddizioni [...]" - Franco Basaglia

"La speranza è il respiro profondo della vita[...]. La speranza però, come anche la fiducia, non è cosa che si insegna [...], si aiuta l'altro ad aprirsi a questo sentimento quando lo si incarna, quando si testimonia concretamente il coraggio della speranza" - Luigina Mortari

"Memoria e speranza[...] sono strettamente intrecciate l'una all'altra, e questo ci dice come passato e futuro si rispecchino l'uno nell'altro: senza fine; e allora è necessario che ciascuno di noi custodisca nel cuore la speranza fragile come cristallo, e dura come diamante"Eugenio Borgna 
 

LE CURATRICI

M. Angela Bertoni, medico-psichiatra, lavora a Udine nel servizio pubblico per la salute mentale dal 1 marzo 1992.  Attualmente Responsabile del CSM 24 ore di Udine Sud, del DSM dell'ASUI di Udine.

Kirsten M. Duesberg, sociologa, promuove progetti culturali e di ricerca sulla storia della psichiatria e salute mentale italiana e tedesca. Ha lavorato con la Cooperativa Duemilauno - Agenzia sociale presso il centro per l'inclusione, la ri-/abilitazione e i diritti del DSM di Udine dal 1996  al 2017.

Barbara Galmo, infermiera lavora al DSM di Udine dal 1991. Attualmente Coordinatrice infermieristica al Centro di Salute Mentale di Tarcento dell'ASUI di Udine.

Cristina Simonitti, infermiera , lavora al DSM di Udine dal 1996. Attualmente Responsabile dei Servizi Infermieristici del DSM dell'ASUI di Udine.

Dipartimento di Salute Mentale dell'ASUI di Udine in collaborazione con "Centro E. Balducci",C.O.S.M., Cooperativa "2001 Agenzia Sociale" e Cooperativa "Itaca"

 

PREZZO     15,00 €
ISBN     9788899588885
EDIZIONE     15.11.2018
FORMATO     210x148mm
PAGINE     320
COPERTINA     con alette stampa 4/4

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper