di Giuseppe Liani, Bruno Tellia, Mauro Tonino
Collana La Maschera della Realtà
STORIE SPEZZATE L'Italia al tempo del Coronavirus
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 13,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Come le pestilenze e le epidemie hanno condizionato la storia dell’uomo. Un’analisi storica dai tempi di Tucididide, passando per Galeno, la peste nera del ‘300, fino ad arrivare ai Promessi Sposi.

COVID-19, la peste del terzo millennio, poteva essere prevista, contenuta, quali errori sono stati fatti, come hanno agito l’Italia, i singoli Stati e le Istituzioni europee, la politica è stata all’altezza del momento storico, quali scenari economici si prospettano dopo l’emergenza sanitaria? 

Domande che trovano risposta in una dettagliata e documentata ricerca, attraverso l’esame dei provvedimenti adottati e i loro effetti, associata a interviste a medici ed esponenti del mondo economico.

Questo virus ha inciso anche nelle relazioni sociali, condizionato i comportamenti, creato attraverso il “distanziamento sociale” nuove modalità nei rapporti interpersonali, nel lavoro, nella comunicazione. Un contesto nuovo, sul quale è stata effettuata un’attenta analisi antropologica dei comportamenti individuali e collettivi riscontrati, sugli effetti della compressione delle libertà individuali, sulle azioni e le mancate risposte delle maggiori istituzioni.

AUTORI:
Giuseppe Liani, giornalista, ha tenuto una serie di seminari sulla nascita dello Stato moderno per la cattedra di Filosofia del diritto dell’Università di Trieste. Ha pubblicato Il colpo di Stato. Media e diritto internazionale (2012), Verba manent, l’«enciclica quotidiana delle parole di Papa Francesco» (2013), L’inconfessabile virtù. Machiavelli, Shakespeare, Mazzarino e la violenzanella lotta politica (2015), Giulio Cesare: L’ultimo trionfo (2019).

Bruno Tellia ha insegnato discipline sociologiche nelle università di Trieste, Trento e Udine. È autore di Come si perde la sfida islamica (2010), Religione ed istituzioni religiose nel percorso di inserimento degli immigrati (2010), e con B. Löffler, Deutschland im Werte Dilemma. Kann der Islam wirklich zu Europa gehoren? (2013), e Il Friuli Venezia Giulia e le sfide dell’immigrazione(2018).

Mauro Tonino è stato sindacalista di livello regionale e nazionale, ha curato per un’emittente tv del Nordest un ciclo di approfondimenti storici sulle vicende del Confine Orientale (1943-45). Ha pubblicato un thriller Legami di Sangue (2010), una raccolta di racconti su satira e  rapporto con il potere Il Presidente va sulla Luna (2011), un romanzo storico sull’esodo istriano e le foibe Rossa Terra (2013).

Giuseppe Liani, Bruno Tellia e Mauro Tonino, sono autori del volume Il prezzo del lavoro (2014) e all’interno della Collana La Maschera della Realtà: Il Sistema Periferico – L’Unione europea tra sprechi, imposizioni e omologazione (2019) e di prossima pubblicazione Anatomia di una Sardina – La narrazione politica tra piazze virtuali e reali (2020).

PREZZO     13,00 €
ISBN     9788832237474
EDIZIONE     05.2020
FORMATO     144x210
PAGINE     184
COPERTINA     MORBIDA CON ALETTE
AREA AUTORE     UDINE - FRIULI 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper