di Elio Valerio
LA QUARTA PORTA
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 15,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Gli ultimi fuochi d'artificio, gli sprazzi abbaglianti e il botto finale di una coppia in crisi. La fuga in auto verso il mare, verso la libertà. Lo scontro violento con un Tir, giusto alle porte di Palmanova.
Il viaggio fantastico di Giorgio comincia così: appiedato, aggobbito, dolorante, raggiunge il centro della piazza di Palma. Ma da lì, attraverso un canale subliminale, un salto nel tempo e nello spazio lo sbalzerà dal Friuli del terzo millennio alla Venezia del 1600, nella Serenissima al suo massimo splendore.
In una bettola oscura, all’ombra della Cà Rampana, si lascerà ubriacare e finirà arruolato con l’inganno per la costruzione della più poderosa città fortezza mai vista prima: il gioiello a nove punte della Serenissima Repubblica di Venezia, Palmanova.
Pitonesse campagnole, filosofi eretici, sensuali e misteriose amanti nate in nessun giorno e quindi immortali, streghe vanitose e principesse delle tenebre lo prenderanno per mano, accompagnandolo in una avventura straordinaria, fuori dai cardini del nostro universo. Sul suo cammino, Dogi e Provveditori, Vecchi venerandi, poeti e alchimisti. Tra tutti, spiccano la voce e la figura del filosofo “maledetto”: Giordano Bruno. Un libro dal testo cangiante risucchierà Giorgio in un vagabondaggio spazio-temporale che è anche iniziazione: l’ingresso al gruppo trasversale dei Senzatempo, straordinari personaggi che non appartengono a nessun gruppo, a nessuna epoca.

AUTORE: ELIO VALERIO, friulano, giornalista professionista. Maturità classica, laurea in Giurisprudenza all'Universita degli Studi di Trieste, fu redattore e grafico del "Punto" rivista diretta da Piero Fortuna. Addetto stampa di Lignano Sabbiadoro, poi di Bibione, direttore di varie riviste di categoria e del "Corriere del Friuli", collaborò con l'editore Chiandetto, curando la pubblicazione di vari volumi, autore del volume "Palmanova città fortezza". Redattore de "La Vita Cattolica", poi del quotidiano "La Nuova Vicenza", caposervizio e membro del CDR di "Trieste Oggi", dal 1994 espatriò. Per 23 anni visse e lavorò a Cochabamba, in Bolivia. Appassionato di cine, aprì e fu proprietario di caffè, bar, ristoranti e centri culturali "a tema": "Metropolis", "Casablanca", "Novecento" diventati centri culturali e di promozione di premi letterari per giovani scrittori sudamenricani. Incise un CD "La Calle de Babel" prodotto e interpretato dallo stesso autore. Rientrato in Italia a fine 2017, La Quarta Porta è il suo romanzo d'esordio.

PREZZO     15,00 €
ISBN     9788899588991
EDIZIONE     2019
FORMATO     210x145
PAGINE     268
COPERTINA     MORBIDA
ILLUSTRATORE     Janette Mendez, Lorenzo Valerio

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper