di Adriano Nascimbeni
prefazione di Ezio Franz
UNA STRANA PAROLA E ALTRI RACCONTI
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 10,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Raccolta di sei racconti. Una parola, apparentemente senza senso nel contesto in cui è pronunciata, può aiutare a risolvere un caso di omicidio. Alla base di un delitto apparentemente senza movente possono esserci pratiche sessuali “estreme”. Il banale furto di una penna può tragicamente degenerare. La somiglianza tra due gemelli per poco non impedisce la scoperta degli autori di un crimine.
I primi quattro racconti di questa raccolta (Una strana parola, Sesso e miele, Una penna particolare, I due gemelli) appartengono al genere giallo classico (delitto, mistero, inchiesta, soluzione del caso ecc.) ma l’Autore cura in modo particolare sia l’ambiente ove si svolge l’azione sia la psicologia delle persone, con un linguaggio schietto e vigoroso, attento e sensibile al lato umano dei protagonisti.
Ne “La Moglie” e in Dina” sono narrate due dolorose vicende situate all’interno di un rapporto di coppia, usando la stessa “compassione”, intesa come condivisione della sofferenza dei personaggi, che ha contraddistinto i precedenti racconti.

BIOGRAFIA AUTORE.
Adriano Nascimbeni, nato a Udine nel 1950, ha conseguito la maturità classica al Liceo Stellini nel 1969 e la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trieste nel 1974. Ha esercitato per quasi quarant’anni la professione di avvocato, curando in particolare il ramo civile, amministrativo e del lavoro. Dal 1975 al 1981 ha operato nello studio dell’on. Franco Castiglione, suo maestro di professione, di politica e di vita. Ha partecipato attivamente alla vita pubblica, militando con onore per oltre vent’anni nel Partito Socialista Italiano. Negli anni ottanta ha fatto parte della prima e della sesta Circoscrizione del Comune di Udine nonché del Comitato di Controllo sugli Enti Locali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dal 2010 al 2013 ha ricoperto la delicata carica di Difensore Civico nel capoluogo friulano. 
Adriano Nascimbeni è un apprezzato scrittore, in lingua italiana e in lingua friulana. Nel 2008 ha pubblicato (ed. Leonardo di Pasian di Prato) l’opera “Ricordi di un socialista friulano (di quarta fila) in cui ha rievocato, secondo una sua particolare angolazione, fatti e persone (Candolini, Fortuna, Castiglione, Lepre, Roberta Breda ecc.) che avevano avuto un ruolo importante nelle nostre Comunità e non dovevano essere dimenticati.
Nel 2009 ha pubblicato (ed. Leonardo Pasian di Prato) una raccolta di liriche intitolata “Il volto della luna”. Nel 2010 con “Jo e Luzie. Un delit di paîs”, edito nel 2011dalla Forum di Udine, ha vinto la trentunesima edizione del prestigioso Premio San Simon (Codroipo) per il romanzo in lingua friulana.
Nel 2011 con “Muart di un mestri di paîs” ha conseguito il primo premio ex aequo nel concorso “Giulietta e Romeo” (Udine) sezione racconto breve in lingua friulana.
Nel 2012 con la poesia “Pinsîrs” si è classificato primo al concorso “Gjso Fior” di Verzegnis.
Due anni dopo, nello stesso concorso, ha conseguito il secondo premio.
Nel 2013 con “Muart in lagune” ha vinto la quarta edizione del Premio “Un zâl par furlan” a Spilimbergo. Nel 2013 ha pubblicato (ed. L’Orto Della Cultura) “Difensore civico a Udine”.
Nel 2014 ha pubblicato (ed. L’Orto Della Cultura) il romanzo “Remo e sô fie”, unico segnalato al Premio San Simon del 2013.
Nel 2015 ha pubblicato (ed. L’Orto Della Cultura) “Il secuestri di Catine” opera segnalata al Premio San Simon del 2014.
I romanzi “Un fi par Santine” e “I tribui di un predi” hanno ottenuto la segnalazione rispettivamente al Premio San Simon del 2015 e del 2016.

 

caratteristiche volume:

21x14,5 cm

ISBN: 9788897767435

PUBBLICAZIONE: 11/2'17

Sponsor: Club Unesco di Udine, TinFVG - Associazione Toscani in Friuli Venezia Giulia

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper