di Ennio Perini
IL FUTURO A SPECCHIO. PROSE e POESIE
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 10,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il poeta-narratore continua la sua lunga riflessione sul "Teatro del mondo", dove i personaggi sembrano spesso perdere di vista le ragioni profonde dell'esistenza e il vero senso degli affetti, presi da una serrata competizione fine a se stessa, riferita in particolare al mondo delle moderne tecnologie. Il poeta, soffermandosi anche su altre grosse questioni dell'uomo di oggi desidera indicare al lettore una via diversa di affrontare la propria esistenza e comprenderne il valore. Ottimismo, fiducia in se stessi, il buon umore, la speranza, la pazienza sono i criteri per apprezzare il significato della vita. Prosa e poesia lasciano intravedere l'ammirazione dello scrittore per la bellezza della natura, il sentimento nostalgico per una Venezia mai dimenticata. Il monito ed invito di Perini è quello di entrare in gara con il tempo perché lo si possa vincere attraverso lo studio e la conoscenza. La parola, nella realtà della poesia e della narrazione, diventa tramite per vincere il tempo e realizzare le aspirazioni, i sogni residui, mezzo per dar voce alle emozioni. Perini dimostra un alto grado di abilità nella comunicazione scritta ed utilizza il mezzo espressivo in tutte le sue sfumature. Questo importante lavoro di Perini è una meditazione filosofica sul senso dell'esistere e testimonianza, insegnamento per le giovani generazioni.


"...Tutto questo vede e considera filosofando il vecchio lì seduto a veder passare il mondo, e qualcuno interessato lo guardi!, che può aver qualcosa da dire per esser di loro un futuro specchio... Quel vecchio, l'autore seduto sulla panchina, considera e annota, osservando "passare il mondo"... Sicuramente qualcosa ancora potrà imparare...".

BIOGRAFIA AUTORE: Ennio Perini è nato a Venezia nel 1932. Si è diplomato geometra nel 1951. Ha da subito operato nel campo delle costruzioni nell’Italia Settentrionale e in particolare nella Regione Friuli Venezia Giulia partecipando attivamente alla ricostruzione delle zone terremotate dopo gli eventi sismici del 1976. Ha vissuto a San Daniele dal 1978, attualmente vive a Spilimbergo. Dal 1951 al 1980 è stato direttore di cantieri in numerose zone dell’Italia del Nord, tranne il periodo dal 1957 al 1959 in cui è stato Ufficiale di Complemento di Artiglieria a Lecce, Bracciano e Persano. Imprenditore iscritto all’Associazione delle Piccole e Medie Imprese Friulane, ha conseguito la Medaglia d’Oro dalla Camera di Commercio di Udine nel 1994. Ha ricoperto la carica di vicepresidente provinciale e regionale del gruppo edili dell’API. Iscritto al Collegio dei Geometri di Venezia e di Udine, Benemerito della Professione (Medaglia d’Oro), tutt’ora è consulente di imprese edili.

Dello stesso autore: “Parole di un’anima” (Ed. Leonardo), “Oltre L’Orizzonte”, “Dal cuore… alle Stelle”, “Memorando”, “Una foglia, un ricordo”, “Scampoli di una vita”, "Cronaca di un cuore".

PREZZO     10,00 €
ISBN     9788899588748
EDIZIONE     01/07/18
FORMATO     145X210
PAGINE     88
COPERTINA     MORBIDA COLORI
PREFAZIONE     Alda Pellegrinelli

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
info @ ortodellacultura.it
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper