di Bruno Bonetti
MANLIO TAMBURLINI e l'Albergo Nazionale di Udine
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 13,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione
Il volume ripercorre la storia dell’albergo Nazionale di Udine - dove oggi sorge lo sgraziato palazzo dell’UPIM - e della famiglia Tamburlini che lo gestì. Daniele, amico di Antonio Andreuzzi, che lo coinvolge nei moti risorgimentali; Antonio, il viveur avventuriero in Africa; e infine Manlio, lo squadrista impulsivo e maldestro che si caccia in guai più grandi di lui. Soprattutto dopo il suo arruolamento a Tarcento nel Reggimento “Tagliamento”, tra i primi reparti di Salò. La vicenda di Manlio Tamburlini non è solo cronaca di periferia, ambientata tra Udine e Tarcento, ma ricalca anche il corso degli aventi in Italia; non è solo biografia ma anche storia: rappresentazione del fascismo, in particolare di quello repubblichino. Storia intricata ed intrecciata con le vicende della nazione dove si confondono amore e odio, coraggio e viltà, lealtà e tradimento, generosità e interesse. Dove sfumano l’una nell’altra le due facce di Salò, la squadrista e l’istituzionale e le diverse linee della Resistenza più o meno intransigenti.
Tra rocambolesche vicende, il racconto si svolge come un noir dai contorni torbidi con il mistero del ritrovamento, a seguito dell’attentato a Tamburlini, delle carte che compromettono i funzionari della Questura di Udine e ne determinano la deportazione in Germania. Sono poi riportati i retroscena dell’omicidio Morgante, che darà luogo a uno dei processi più discussi del dopoguerra assieme a quello di Porzûs. Entrambi mettono alla sbarra gli eccessi partigiani; in questo caso, però, a giudizio vanno due osovani.
Sullo sfondo delle vicende politiche e militari, emerge la storia d’amore di Manlio Tamburlini e Ada Bonetti, dalle “nozze fasciste” alla loro fine tragica. Se non fossero una coppia di provincia, avrebbero potuto chiamarsi Osvaldo Valenti e Luisa Ferida.

PUBBLICATO:11/2017

PGG: 111

24X17

IBAN: 9788897767213

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato-Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper