Chi siamo

I semi del futuro sono dentro un libro”

  • Coltiviamo e diffondiamo cultura, fondamento di una società matura

  • Diamo voce alle emozioni e visioni degli autori che vogliono lasciare la propria traccia al mondo

  • Passione, esperienza, competenza, empatia per scegliere i nostri libri 

  • Presentazioni, eventi, conferenze, workshop, laboratori didattici e formativi per comunicare con i lettori, adulti e bambini

  • Collaboriamo con Enti ed Istituzioni per importanti progetti culturali

  • Aperti ad ogni progetto per cui un libro significhi EVOLUZIONE

Storia.
La casa editrice “L’Orto della Cultura” nacque inizialmente da un’idea del Professor Hassan R. Dalafi, rettore del Centro di Fisica teorica di Trieste, membro dell’UNESCO e divulgatore della filosofia persiana, cultura dalla quale lui proviene. Il Professor Dalafi, dopo anni di duro lavoro editoriale, ha deciso di donare la sua casa editrice, compreso il catalogo, a Rocco Rescigno in modo da sostenere la crescita artistica del ragazzo e da attuare una grossa opera di beneficenza in Ospedali e Case di Riposo utilizzando una parte degli utili ricavati dalla vendita dei volumi facenti parte del vecchio catalogo.

Passaggio generazionale.
La Casa editrice L’Orto della Cultura è nata nel 2011 quale erede della trentennale esperienza della Editrice Leonardo, per una nuova visione della realtà editoriale, dinamica, in sinergia con il proprio territorio di riferimento, il Friuli Venezia Giulia, e con un’apertura nazionale e internazionale. Si è trattato di un passaggio generazionale in cui Maura Pontoni ha passato le redini dell’attività al figlio Rocco Rescigno, rimanendo quale mentore e dunque responsabile editoriale, per affiancarlo nella miglior gestione. Il credo della casa editrice è quello di contribuire al rinnovamento del mondo dell’editoria abbracciando diversi campi e stili, con una continua dedizione al settore dell’arte del quale Rescigno, musicista, fa attivamente parte.

Catalogo.
Il ricco catalogo si distingue per l’interessante collana dedicata alla Storia e cultura friulana, per i progetti editoriali nell’ambito delle discipline come la filosofia, il diritto, l’economia, le belle arti, la pittura, la fotografia, la manualistica, le collane di arte culinaria, la narrativa e la prestigiosa linea di letteratura per l’infanzia e per ragazzi per la quale la casa editrice ha ricevuto, nel 2015, il secondo premio della terza edizione del Premio Nazionale Editoria per ragazzi EditoRE. 

Logo.
Il logo rappresenta l’immagine stilizzata di un annaffiatoio. Questo soggetto è stato scelto per ricordare, in maniera attuale, giovane e semplificata, la continuità e la vitalità della cultura e l’importanza della crescita culturale. Il colore scelto, dei toni dell’arancio, rappresenta la terra calda e protagonista in natura. È un logo facilmente riconoscibile, che raccoglie l’identità aziendale.

UN PROCESSO DI RE-BRANDING 
Identità, strategia, obiettivi, risorse umane sono gli elementi che rendono oggi la nostra non più una piccola realtà ma un punto di riferimento riconosciuto nel settore, con nuove esigenze.

Valori. 
Ogni editore è mosso da valori e passioni che lo portano ad avvicinare personaggi particolari, autori poco conosciuti, letterati, accademici, filosofi, consapevoli o meno della propria capacità di scrivere. Certamente tutte persone mosse da una scintilla interiore che porta al desiderio di lasciar la propria traccia al mondo.

Missione. 
La nostra Missione è quella di scoprire, di dar voce, di dare impronta definita alle emozioni e pensieri degli autori, essere mezzo della loro visione, della realizzazione del loro obiettivo o sogno che sia. Prediligendo la gente di casa nostra. A volte è una scommessa ma osiamo dove altri non si muovono.

Visione. 
Siamo attenti a tutte le proposte del mercato dell’editoria nazionale e internazionale, guardiamo avanti con curiosità e occhio critico pronto a cogliere tutte le novità per progettare per il futuro e per diffondere con competenza la cultura, base fondante di una società matura.

L’importanza dell’azione di Branding e i risultati.
Con la fine del 2016 la collaborazione con una esperta di Branding, Comunicazione e Marketing e Formazione, ha consegnato all’azienda maggiore consapevolezza relativa al processo evolutivo iniziato.
Attraverso un capillare lavoro di analisi del mercato, identità aziendale, integrato con le attività tecniche di webmarketing sui Social Media e Sito Web, è stata rinnovata la nostra immagine e implementata la nostra presenza online oltre che offline, con notevoli risultati e feedback di cui interazioni, contatti, condivisioni etc. sono la conferma, oltre ad un aumentato target di clienti.
Nel triennio 2016-2019 la rinnovata progettazione oltre ad aver permesso di raddoppiare la proposta di libri in catalogo, con la pubblicazione di una quarantina di volumi all’anno, ha portato a molte richieste da parte di nuovi autori, a richieste di partecipazione a progetti promossi da enti ed istituzioni, anche in collaborazione con associazioni di volontariato e promozione sociale. Situazione che si è ampliata ai giorni attuali per una continua crescita.

PROGETTI 
Da sempre siamo partner di importanti progetti istituzionali con Scuole, Università, Enti, Regioni, Province e Comuni, Comitati Pari Opportunità, Aziende Ospedaliere, Associazioni, Conservatori, Musei Civici, Archeologici, Sistemi Bibliotecari  per cui pubblichiamo importanti opere.

Bambini.
Molti sono i progetti relativi alla Letteratura per l’infanzia che si prestato alla Didattica e Formazione nelle Scuole e Biblioteche, grazie a cui nostri autori e formatori prestano la loro opera per far crescere piccoli lettori e uomini liberi, trattando tematiche importanti della vita e della crescita con linguaggi idonei, metodi destrutturati ed offrendo specifici supporti agli adulti.  
Siamo stati scelti dalla Regione Marche come editori per le varie disabilità con pubblicazioni di opere «inbook» utilissime soprattutto nelle situazioni di autismo e il Consiglio regionale di suddetta Regione si è offerto come supporto di promozione in tutto il Sistema Bibliotecario Nazionale.

Disagio, disabilità, inclusione, integrazione, solidarietà.
Nell’ambito del disagio, i nostri progetti portanto specifici spunti a professionisti e famiglie, insegnanti e portatori di interesse con pubblicazioni, incontri e formazione a cura di esperti.
Molte delle nostre pubblicazioni sono mirate al sostegno di Enti quali Fondazione CRO Aviano Onlus, LIT, associazioni per il disturbo alimentare, Associazione Luca Onlus.
Gli eventi da noi creati, in particolare presso il Bookshop a noi affidato nel Museo delle Carrozze d’Epoca di San Martino di Codroipo, hanno lo scopo di sostenere le suddette Associazioni e Fondazioni. 

Sistemi Museali
Stiamo producendo una collana per ragazzi di volumi legati alle varie sedi museali in Italia, devolvendo 1,00 € per ogni libro venduto, aderendo al progetto ART Bonus promosso dal MIBAC di cui abbiamo il patrocinio. 

Siamo in crescita per far crescere i lettori!