PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ADRIANO NASCIMBENI
GIOVEDÌ 31 GENNAIO 2019 - ORE 17.00
ACCADEMIA CITTÀ DI UDINE - Via Anton Lazzaro Moro 58 - Udine
Dialogherà con l'autore Gabriella Bucco - Giornalista
Raccolta di sei racconti. Una parola, apparentemente senza senso nel contesto in cui è pronunciata, può aiutare a risolvere un caso di omicidio. Alla base di un delitto apparentemente senza movente possono esserci pratiche sessuali “estreme”. Il banale furto di una penna può tragicamente degenerare. La somiglianza tra due gemelli per poco non impedisce la scoperta degli autori di un crimine.
I primi quattro racconti di questa raccolta (Una strana parola, Sesso e miele, Una penna particolare, I due gemelli) appartengono al genere giallo classico (delitto, mistero, inchiesta, soluzione del caso ecc.) ma l’Autore cura in modo particolare sia l’ambiente ove si svolge l’azione sia la psicologia delle persone, con un linguaggio schietto e vigoroso, attento e sensibile al lato umano dei protagonisti.
Ne “La Moglie” e in “Dina” sono narrate due dolorose vicende situate all’interno di un rapporto di coppia, usando la stessa “compassione”, intesa come condivisione della sofferenza dei personaggi, che ha contraddistinto i precedenti racconti.