PDFStampa
di Stefano N. Codutti

GENERE: NARRATIVA
ROMANZO STORICO - FANTASY
CUDÙT . TRILOGIA DEI VIAGGI NEL TEMPO ALLA RICERCA DELLE ORIGINI

Prezzo di vendita: 15,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il protagonista è un uomo contemporaneo, immerso nel suo vivere quotidiano ma curioso tanto da conoscere il proprio albero genealogico grazie a studi e ricerche che l’hanno fatto risalire alle proprie origini medievali, nell’antico Friuli. Improvvisamente, senzaapparente motivo, avvengono dei salti temporali che lo sbalzano lontano nel tempo, in tre epoche passate distinte, localizzandolo sempre tra le colline del Gruagno, attorno al cui castello viene coinvolto in particolari avventure e incontri interessanti con i propri avi.

1866 1° VIAGGIO

... nel Friuli rurale di fine ‘800

1499 2° VIAGGIO

... fra Turchi e Benandanti nel Friuli di fine ‘400

1387 3° VIAGGIO

... fra castelli, magia e paganesimo nel Friuli Medievale

Con la prefazione di Enzo Driussi, esperto in tradizioni friulane.


AUTORE:  Stefano N. Codutti - Nato a Udine il 09.01.1962. Consulente Assicurativo e PR del Circolo Astrofili Talmassons dal 1992 di cui è fondatore e primo presidente. Originario del paese di Plaino di Pagnacco, dove si fondano le sue radici in quell’”Osteria di Cudùt” in cui ha sviluppato una particolare ed estroversa curiosità nei riguardi di tutto l’ambiente naturale che lo circonda. Dalla infinita passione per il cielo stellato e le farfalle, alla lettura e alla scrittura sin dalla scuola primaria, l’autore si dedicò per un periodo anche al canto, alla filodrammatica e alla fotografia semiprofessionale. Dalla fine degli anni ‘70 iniziò a scrivere rime e poesie attraverso le quali riusciva a esprimere i propri sentimenti e la fervida creatività, ascoltando i sussurri della sua terra, della natura e della passione. Negli anni ’90, grazie all’ispirazione profonda ricevuta dall’amore della sua compagna e poi di sua figlia, l’autore ottenne preziosi risultati partecipando ad alcuni concorsi: Premio Letterario Plurinazionale “Malattia della Vallata” a Barcis (Udine), Premio delle Valli del Natisone (Cividale del Friuli) e Premio “Giulietta e Romeo” Savorgnan di Brazzà (Udine). Nel 1997 ha svolto 1 mandato come Consigliere dell’Amministrazione comunale di Talmassons, con delega alla Cultura e allo Sport. 

Ha pubblicato ”Pulvìn di stèlis su àlis di pavèis” (Ilmiolibro 2012), libro di poesie in lingua friulana. Attualmente libero da ogni impegno sociale, si dedica alle sue passioni: all’osservazione del cielo, alla divulgazione astronomica nelle scuole e presso l’Osservatorio Astronomico, al trekking e alla scrittura. Legato visceralmente alle sue origini friulane, è riuscito a stilare, dopo alcuni decenni di ricerche e studi di antichi documenti nei vari Archivi regionali, la Storia dei Codutti (libro di prossima pubblicazione) ricostruendo l’albero genealogico fino al 1300. Da tale dedizione è nata, nell’arco di tre anni, questa trilogia storico-fantasy, ambientata e documentata attentamente in diversi epoche storiche del Friuli.

 

PREZZO     15,00 €  
ISBN     9788832237832  
EDIZIONE     03.2021  
FORMATO     145X210 mm  
PAGINE     184  
COPERTINA     MORBIDA CON ALETTE  
AREA AUTORE     UDINE - FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Recensioni

Giovedì, 27 Maggio 2021
Decisamente avvincente, le avventure del Codùt ti tengono incollato alle pagine, il vecchio Friûl è rappresentato in maniera perfetta e chiudendo gli occhi sembra di essere stati catapultati dentro insieme al protagonista.

Decisamente consigliato, non solo agli amanti del Friuli, ma a tutti quelli che vogliono leggere una piccola chicca.
Spero vivamente che sia il primo di una lunga serie.

Consigliatissimo.
Massimiliano Murtas
Lunedì, 17 Maggio 2021
Perfezione:
Il mio giudizio su questo libro non cambierà sicuramente le vendite,ma farà piacere a"Sciefin".Questa trilogia,fa sì che il lettore si ritrovi catapultato in un periodo dove"assapora "con la mente le pietanze povere dell'epoca e rivivendo situazioni e luoghi dell'epoca contadina ormai in via d'estinzione. Con istintiva furbizia romanzesca ripercorre vari tappe dell'epoca inserendo e incastrando come tasselli i vari avi per poi completare l'opera e raggiungendo lo scopo finale da dov'è iniziata la stirpe dei Codutti.Si nota una perspicace conoscenza"accademica"delle erbe spontanee nonché dell' astrologia elencandole in Friulano cosa non da poco.Ritengo che il libro sia la dimostrazione e la voglia viscerale di non dimenticare le proprie origini d'appartenenza.Bravo Sciefin!!!
Daniele ????????????????????????
Daniele Mauro
Domenica, 11 Aprile 2021
Trovo giusto davvero entusiasmante, bellissimo ed accattivante questo libro scritto dall'amico ed omonimo Stefano, cui porgo i miei più sinceri complimenti per questa storia dove la vita reale si coniuga allo Sci-Fi attraverso gli "sbalzi temporali" descritti, "diretta conseguenza" della propria determinazione dell'autore a ricercare l'albero genealogico della propria famiglia fino ad arrivare a "vedere" il Friuli di qualche secolo fa... La capacità di condurre il lettore "a pieni giri" nella storia, nonché il trasporto che Stefano sa dare alla cosa -una sua propria caratteristica per le sue passioni, sempre approfondite e spiegate in maniera chiara - si riversano davvero splendidamente in queste righe. Libro raccomandatissimo! Bravo Stefano! ????????????
Stefano
Più recensioni

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper