PDFStampa
di Marta Alberti e Silvia Zanolla
illustrazioni di Valentina Vanasia

BAMBINI +6 - SCUOLA/LABORATORI DIDATTICI
IL REGNO INVISIBILE DELLE EMOZIONI
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 12,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

C’erano una volta un re e una regina che si chiamavano Amore e Psiche. Dalla loro unione erano nati quattro bellissimi figli: Gioia, Tristezza, Rabbia e Paura.
Il regno di Amore e Psiche era un regno davvero speciale, infatti, nonostante fosse molto grande, riuscivano a vederlo solo coloro che vi entravano con cuore aperto. A tutti gli altri il regno rimaneva invisibile…”

La fiaba, quasi come un racconto di viaggio, è un invito ad avventurarci nel regno invisibile delle emozioni, proprio nel momento in cui si stanno decidendo le sue sorti: chi, dei quattro fratelli, è destinato a diventare primo e unico consiglieredel re e della regina? Cosa accadrebbe se il regno di Amore e Psiche fosse governato da una sola delle emozioni?

Come insegna la migliore tradizione filosofica – laddove il ragionamento non può arrivare – la fiaba, come il mito, ci aiuta a ritornare alla fonte di un sapere lontano e inaccessibile ma, al tempo stesso, familiare e vicinissimo, perché affonda le sue radici nel nostro mondo interiore.

La fiaba "Il regno invisibile delle emozioni" nasce come strumento didattico nell’ambito del progetto «Immaginare un alfabeto dei sentimenti. Sentire e pensare nel mondo digitale», offerta formativa per scuole primarie di primo e secondo grado. Il libro contiene il Quaderno degli esercizi e Proposte formative.

 

AUTRICI: Colleghe e ideatrici di Consulenzafilosoficaverona - attività di consulenza individuale e formazione in ambito educativo
La pratica
 filosofica si propone come un nuovo approccio alla relazione pedagogica e un nuovo metodo formativo che risponde al bisogno umano di trovare senso alle esperienze e di comprendere la realtà, sempre più complessa, in cui viviamo, esercitando il pensiero critico, la capacità riflessiva, la creatività, l’ascolto di sé e degli altri. www.consulenzafilosoficaverona.com

MARTA ALBERTI formatrice, consulente filosofica si occupa di consulenza individuale rivolta ad adolescenti e adulti, in  particolare nell’ambito dell’orientamento scolastico e professionale. Conduce progetti di formazione in ambito scolastico, sociale e aziendale.

SILVIA ZANOLLA formatrice, consulente filosofica si occupa di consulenza individuale rivolta a bambini e adulti. Conduce progetti  di Formazione in ambito scolastico, socio-sanitario e di valorizzazione delle competenze femminili e della diversity nelle aziende e organizzazioni.

ILLUSTRATRICE: 
VALENTINA VANASIA Classe ’93, si è diplomata in “nuove tecnologie” all’accademiadi Brera a pieni voti. Durante i suoi studi, ha sperimentato la modellazione 3d prima di cimentarsi nell’animazione 2d, sound design, light design, continuando ad approfondire le tecniche di disegno. La curiosità la porta a trovare ispirazione continua da più fonti: libri, film, fumetti, videogiochi, musica e questo la spinge a promuovere la medesima curiosità, immaginazione all’interno dei suoi lavori. “C’è molto di più dietro le piccole cose, come una magia invisibile che sta a noi scoprire” Ha esperienza in arti tradizionali e digitali, operatrice ed insegnante di laboratori creativi, insegnante di illustrazione e animazione.

 

PREZZO 12,00 €
ISBN 9788832237733
EDIZIONE 04.2021
FORMATO 148x210
PAGINE 68
COPERTINA Morbida
Residenza autore Veneto

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper