PDFStampa
di David Ballaminut - Fabio Morsut - Ivan Zampar
Postfazione di Mauro Travanut

GENERE: NARRATIVA - ADULTI
ESTER. ALL'OMBRA DEL FIUME
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 14,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

“Questo solo so di Ester: dal giorno che non l’ho più cercata, la sua assenza non mi ha più abbandonato.”

Cervignano del Friuli, estate del 1991. Michele è un professore senza più certezze. Walter lotta contro le sue fragilità. Gabriele è un manager sull’orlo dell’oblio. 
Il viaggio di tre amici verso l’unico riscatto possibile: ritrovare Ester.


Professore, lo hai sempre saputo che, prima o poi, ti avremmo trovato. Piuttosto, com’è stato sopravvivere per lunghi anni, i migliori, nascosto nel tuo anonimo ma rassicurante nascondiglio? Hai trovato ciò che hai sempre cercato nella tua rifornita libreria o nelle foto di famiglia che tieni in bella mostra appese alla parete del salotto, quella preferita perché rivolta verso il giorno che nasce? 
Noi invece ti abbiamo trovato per dare a te e ai tuoi vecchi amici, una prospettiva. La più desiderata. La più taciuta. Contattali, Professore. ritrovali tutti. E insieme andate alla ricerca della vostra possibilità. Sì, stiamo parlando proprio di lei. Ester vi sta aspettando. Ma non fatela aspettare a lungo. Per chi desidera, il tempo è sempre eccessivo.
 

"Il fascino principale di questo lavoro, lo sprigiona un’insolita singolarità: la sua costruzione... Una bella trovata. Ad ogni personaggio, corrisponderà una modalità personalizzata nel raccontare gli eventi. Ciascuno, manterrà una precisa marca stilistica e questa, all’attento lettore, non tradirà mai la corsa in solitaria di ciascun narratore, nel dar conto di ciò, nella presentazione dell’intera vicenda. Ne risulta un prodotto davvero singolare. Non solo sul piano dell’alternanza testuale, rinviabile a ciascun autore, ma pure per la messa in scena della cadenza formale. Un montaggio costruito sulla costante numerica tre. Tranne qualche misurata rottura, la sequenza mai tradisce le attese che si costituiscono alla prima giravolta del testo. Il ritmo si mantiene per l’intera durata, e qualche rarissimo assolo ha il solo scopo di segnalare controllatissime sbavature..." - Dalla Postfazione di Mauro 

Singolare volume scritto congiuntamente da tre autori: nella sua struttura si svolge tra l'essere una analisi introspettiva di ciascun autore/personaggio e l'essere ciascuno parte essenziale della trama che, con ritmo e mistero, nell'ambiente della cittadina di Cervignano da cui trapelano personali ricordi e sensazioni, porta alla rivelazione del senso di... Ester - Chiara Zoppellaro

AUTORi:  
David Ballaminut - nato nel 1974 a Palmanova. Pubblicazioni: Nepente con ghiaccio (Editrice Il ventaglio, 1995), raccolta di poesie; La Follia dell’altrove (Voras Edizioni, 2011), romanzo scritto a quattro mani con Ivan Zampar; racconti inseriti in antologie di premi letterari.

Fabio Morsut - nato nel 1968 a Gorizia, cresciuto a Cervignano del Friuli. Maestro d’arte, dipendente del Ministero dell’Interno. È al suo primo romanzo, dopo alcuni racconti presenti in antologie di premi letterari.

Ivan Zampar - nato nel 1972 a Udine, risiede da sempre a Cervignano del Friuli. Laureato in giurisprudenza, nel tempo ha svolto la professione di avvocato e collaborato con il quotidiano “Il Piccolo”. Attualmente è occupato come educatore presso il servizio socio-assistenziale minori, nell’ambito di Cervignano. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo La follia dell’altrove (Vorasedizioni), scritto assieme a David Ballaminut, mentre nel 2017 è uscito per CulturaGlobale edizioni, la raccolta di racconti Incontri.

PREZZO     14,00 €
ISBN     9788832237726
EDIZIONE     04.2021
FORMATO     145X210 mm
PAGINE     164
COPERTINA     MORBIDA 
RESIDENZE AUTORI     CERVIGNANO DEL FRIULI  (UD)

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper