PDFStampa
di Enzo Cattaruzzi

GENERE: SAGGIO POLITICA/ECONOMIA
PRIMA E DOPO ALDO MORO
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 15,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Prima di Moro la politica era più – se vogliamo usare questo termine – pedagogica, mentre ora, il più delle volte, èdemagogica. La riflessione è diventata un optional e la velocità imposta alle decisioni, in tutti gli ambiti, soprattutto in politica,spesso impone slogan e parole d’ordine anziché la consapevolezza delle scelte da fare. 

“Questo Paese non si salverà, se in Italia non nascerà un nuovo senso del dovere” Aldo Moro

Sono passati oltre quarant’anni anni dal rapimento ad opera delle Brigate Rosse e dall’uccisione dell’on. Aldo Moro, il grande statista democristiano e da allora la politica in Italia è cambiata. Autorevoli storici hanno definito quell’episodio un vero e proprio colpo di stato. Un momento dove si è constatato un intreccio tra terrorismo rosso, entità nazionali e straniere e l’azione dei servizi segreti nostrani ed esteri. Un momento di transizione dove si stavano riorganizzando tutti gli apparati dei servizi segreti e di sicurezza italiani e si stava ridisegnando l’assetto politico italiano. In ogni caso la Democrazia Cristiana, partito allora architrave della politica nazionale, cambiava lo scenario e la sensazione era, ed è, che comunque tutto sarebbe cambiato. Il compromesso storico immaginato dallo statista democristiano stava prendendo corpo con l’appoggio esternodell’allora Partito Comunista: due partiti da sempre contrapposti si alleavano.

 

AUTORE: ENZO CATTARUZZI Giornalista e notista politico. Cura su IL FRIULI la rubrica Che Aria Che Tira® e conduce su TELEFRIULI la trasmissione Il Punto, dove analizza la politica e l’economia della nostra regione. Ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo nel 1980, collaborando con La Discussione, Il Popolo, il Gazzettino diretto da Gustavo Selva, poi con ilMessaggero Veneto di Sergio Gervasutti e successivamente con il Friuli in qualità di editorialista. È stato direttore di varie testate giornalistiche locali.È autore di saggi come Su la testa - appunti sul futuro del Friuli e dei friulani e di Che aria che tira - un viaggio nella politica, editi da L’orto della Cultura. Esperto di politiche pubbliche, analizza i fenomeni sociali, economici e politici. È consulente editoriale.

PREZZO

15,00 €

ISBN

9788832237962

EDIZIONE

08.2021

FORMATO

148X210

PAGINE

224

COPERTINA

MORBIDA CON ALETTE

AREA AUTORE

UDINE - FRIULI VENEZIA GIULIA

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper