PDFStampa
a cura di Alda Pellegrinelli

Con la prefazione di:
Dr. Mario Cutoli, filosofo Dr. Marco Rossi, medico chirurgo

GENERE: CUCINA - BIOGRAFIE
BENEDETTA BIANCHI PORRO Ricette di cucina
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 16,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

In questo libro viene proposta, con una introduzione della curatrice Alda Pellegrinelli, la raccolta di ricette scritte quando ancora era una giovanetta da Benedetta Bianchi Porro (Dovadola, 8.08.1936 – Sirmione, 23.01.1964), beatificata da Papa Francesco il 14 settembre 2019.

Il testo originale delle ricette è affiancato dalla loro trascrizione in modo da agevolarne la lettura, a tratti resa difficoltosa dalla grafia di Benedetta. La raccolta ha una sua precisa struttura: una suddivisione in generi che inizia con la descrizione di  Sughi e  Salse; prosegue con alcune Entrée, delle Minestre e i Trasmessi, quelle preparazioni cioè che, molto probabilmente, sono state “trasmesse” alla Beata nell’ambiente familiare, soprattutto attraverso la madre, romagnola e ottima cuoca. La raccolta presenta un ampio spazio riservato agli Erbaggi, una parte questa in cui diverse ricette denunciano un’origine contadina; altro spazio importante è dedicato alle Focaccine per il te, ai Dolci, alla Fruttae alle Bevande. Si tratta, nel suo insieme, di una raccolta che ha particolari caratteristiche, non del tutto usuali, e che viene presentata per come è nella realtà, affiancando ad ogni pagina del quaderno la corrispondente trascrizione che non solo rende più agevole la lettura, ma dà anche il senso proprio del lavoro fatto dalla Beata.

BIOGRAFIE:
Mario Cutuli, laureato in Filosofia morale e Storia, ha in- segnato nei Licei scientifici “Dal Piaz” di Feltre, “Martini” di Castelfranco Veneto e nel Liceo classico “Antonio Canova” di Treviso. Per le Edizioni D.B.S. di Rasai di Seren del Grappa ha pubbli- cato “Per una definizione minima di uomo” (1995), “Momenti del Novecento europeo” (1997), “Gli anni neri” (2003). Per la casa editrice S. Liberale di Treviso, “Angeli in terra”, (romanzo, 2004), “Giornata della Memoria” (2005), “Quando la vita si fa dono”, profilo biografico e spirituale di suor Francesca Teresa Bertozzo (2011), “Il sorriso di un angelo”, breve profilo biografico e spirituale di suor Maria Pia Toniolo (2012). Ha scritto per riviste professionali e collabora con il settimanale diocesano “La vita del popolo” di Treviso. 

Marco Rossi, medico chirurgo, specialista in Medicina In- terna, Dirigente medico di I livello presso l’Azienda ULLS2 di Treviso. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche ma anche articoli nel campo della bioetica, della storia della me- dicina e della paleopatologia. Si interessa di storia della me- dicina e della diagnosi delle patologie mediante l’analisi delle fonti letterarie o lo studio delle opere d’arte. 

Alda Pellegrinelli, laureata in Lettere e in Conservazione dei Beni Culturali, insegnante di Storia dell’arte nel Liceo Classi- co Antonio Canova di Treviso, ha coltivato la passione per la scrittura, pubblicando opere di narrativa e raccolte di poesie. Suoi sono Il pavone sotto l’uva (2006), Pensieri poetici: amori, follie, illusioni, ferite (2008), Paesaggio orientale (2013) e Di pa- role e d’amore (2015), Senza traccia (2017), Andare spigolando tra racconti e poesie (2019), Ricette e racconti di cucina (2021). Ha pubblicato inoltre i saggi critici La narrazione figurata di Bayeux e la tradizione classica (2007) e Sul patrimonio artistico italiano tra la fine del Settecento e i primi dell’Ottocento. Antonio Canova Ispettore Generale delle Antichità e Belle Arti dello Stato della Chiesa (2016).

PREZZO   16,00 €
ISBN   9791254730133
EDIZIONE   52022
FORMATO   145x210
copertina   morbida con alette
pagg   184
stampa    bianco/nero
     

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper