PDFStampa
di Luana Saetti e Jessica Toso

GENERE: SAGGI, PSICOLOGIA, SALUTE
Tag: #disturboalimentare #cura
MA IL CUORE LO SA . Nel cuore e negli occhi di chi vede oltre un disturbo alimentare
Valutazione: Nessuna valutazione

Prezzo di vendita: 11,00 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Guarire da un disturbo alimentare è anche questo. Lo sanno bene Luana e Jessica.
Luana da psicoterapeuta si occupa di questa malattia da oltre vent’anni, stesso lungo tempo in cui Jessica ha sofferto di anoressia.
Le loro strade si sono incrociate in una relazione terapeutica durata per più di quattro anni.
Già autrici per l’Orto della cultura di “E gli occhi non brillano più” (2019), continuano in questo secondo progetto a portare, con i loro scritti, esperienze di vita quotidiana in aiuto a chi è in lotta con il cibo e per far conoscere, a chi vuole approfondire l’argomento, i meccanismi di una malattia ancora così poco compresa.
Entrambe considerano la scrittura come un ottimo strumento terapeutico per far uscire la sofferenza dell’anima, per questo hanno dato ancora una volta voce diretta a chi si trova in un momento di difficoltà.
 Poter aiutare donando la loro esperienza è per Luana e Jessica una missione che viene costantemente ripagata dai commenti positivi dei lettori. 

 

BIOGRAFIE:
LUANA SAETTI 
Nata a Torino nel 1974. Nel 1998 ha conseguito il diploma di laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Trieste e, nel 2003, il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia familiare sistemico relazionale presso il Centro Studi di terapia familiare e relazionale di Prato. Dal 2005 al 2006 ha frequentato il Corso di Perfezionamento Universitario in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” organizzato dall’Università degli Studi di Padova. Operatore EMDR di secondo livello. Dal 1999 si occupa di disturbi del comportamento alimentare. Dal 2001 al 2015 ha lavorato come psicologa nell’Ambulatorio per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’ASS2 Bassa Friulana- Isontina, a Monfalcone; dal 2016 è dirigente psicologo presso il Centro Unico per i Disturbi del Comportamento Alimentare (CUDICA) – SOC Clinica Psichiatrica – dell’Azienza Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.


JESSICA TOSO Nata a Udine nel 1981. Ha conseguito il diploma di ragioniere e perito commerciale nel 2000. Successivamente ha frequentato la facoltà di Scienze della formazione primaria presso l’università degli studi di Udine. Ha sofferto di anoressia nervosa per più di vent’anni e durante questo lungo periodo ha avuto vari ricoveri in cliniche venete per la riabilitazione psico-nutrizionale. Fondamentali per il processo di guarigione sono stati i quattro anni di psicoterapia con Luana. Ha svolto un percorso come peer educator (paziente esperta) presso il centro diurno del CUDICA di Udine (centro unico per i disturbi del comportamento alimentare). Ha già pubblicato, assieme a Luana Saetti, per l’Orto della cultura, “E gli occhi non brillano più. Riaccendere la luce spenta dai disturbi alimentari” (2019).

   

PREZZO   11,00 €
ISBN   9791254730256
EDIZIONE   05.2022
FORMATO   145x210
pagg   84
copertina   morbida
immagine cop.   Rosey Andrzejczyk
residenza autrici   FRIULI VENEZIA GIULIA

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper