PDFStampa
di Roberto Muradore

GENERE: SAGGIO #ECONOMIA #POLITICA #SOCIOLOGIA
L'UOMO CHE CAMMINAVA SUI PEZZI DI VETRO
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo di vendita: 16,50 €
Quantità
Produttore: Orto della Cultura
Descrizione

Il volume è non solo una raccolta di una buona parte degli articoli pubblicati sulla stampa locale da e su Roberto Muradore negli ultimi quarant’anni. È piuttosto il tentativo di accorpare esperienza sul campo, di trasmetterla anche attraverso la visione che ne hanno avuto coloro che in diverso modo vi hanno partecipato, di riportare per quanto possibile un quadro composito degli aspetti sociali, economici e politici che lo hanno visto muoversi dentro e fuori dal sindacato, ma soprattutto di mostrare come tutto quello che ha fatto, visto, ascoltato e condiviso avesse un profondo significato di equità sociale: “un po’ come spiegare il sindacato a mia figlia”, dice Muradore all’interno del libro.
Una sorta di 
viaggio attraverso il Friuli lavoratore, fra ostacoli e successi, nella testa e nel cuore il desiderio di aver contribuito a cambiare qualcosa.

Non è in affanno solo la ragione, che comprende, ma anche il sentimento, che sente e che dovrebbe affratellare. C’è un sentire inadeguato e malato. Prevale l’indifferenza al disastro ambientale e alle povertà crescenti. Ci si disinteressa dell’altro e addirittura del proprio futuro. L’educazione sentimentale è importante. Sì, ci vogliono i buoni sentimenti per fermare la barbarie culturale e sociale, per evitare di perderci nell’individualismo, nell’atomismo di monadi avide ed egoiste. In giro ci sono troppi cinici che, per dirla come Oscar Wilde, «conoscono il prezzo di tutto e il valore di niente».

 

BIOGRAFIA AUTORE: 
Roberto Muradore nasce a Cividale nel 1955, passa l’infanzia a Gorizia e dal 1965 vive a Udine dove consegue la maturità al liceo Jacopo Stellini. Nel 1976, dopo alcune brevi esperienze lavorative, viene assunto in Safau, nel vecchio stabilimento di via Calatafimi. Qui inizia il suo percorso sindacale nel Consiglio di Fabbrica. Nel 1983 entra in Segreteria della Fim Cisl di Udine, di cui diventa Segretario generale nel 1986, per passare nel 1995 alla Segreteria della Cisl territoriale. Nel 1999 rientra in Fim per diventarne Segretario generale del Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Gorizia fino al 2004, anno nel quale ritorna nella Segreteria della Cisl di Udine e nel 2007 ne piglia le redini in qualità di Segretario generale. Dal 2017 al 2019, anno in cui va in pensione, è in Segreteria Regionale della Cisl. Ha già pubblicato “Gli anni dell’eresia di un maturo sindacalista” (L'Orto della Cultura, 2016).

PREZZO     16,50 €
ISBN     9788832237788
EDIZIONE     06.2021
FORMATO     160X230
PAGINE     344
COPERTINA     morbida con alette
RESIDENZA AUTORE FRIULI VENEZIA GIULIA

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Contatti e informazioni

L'Orto della Cultura
Via Rovaredo, 3/5
33037 Pasian di Prato - Udine
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 3284929750

 

NOTA! Nel rispetto della Direttiva 2009/136/CE, ti informiamo che questo sito utilizza i cookie.

Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Metodi di pagamento

  • BONIFICO BANCARIO:
    Banca: CIVIBANK 
    Iban: IT 18 C 05484 12300 CC0360421385
    Intestazione: L'Orto della Cultura - via Rovaredo 5 - Pasian di Prato (UD)

Bonifico   Contrassegno

JoomShaper